Codice della strada, è passata la legge: vietato prendere l’auto dopo la discoteca | Anche da sobrio
La novità fa paura a molti automobilisti, che non potranno più guidare dopo aver fatto le ore piccole, anche se non hanno bevuto. Ma perché è entrata in vigore questa norma e quali sono i migliori consigli che devi seguire per non causare nessun incidente? Ne va della tua incolumità e della tua sicurezza, ma anche di tutti i tuoi risparmi.
Il Codice della strada in Italia sta cambiando. Il decreto entrerà in vigore soltanto tra poche settimane. Secondo le stime del governo, infatti, le nuove norme dovrebbero essere approvate dal Senato poco prima dell’inizio della prossima estate, mentre hanno già avuto l’approvazione da parte della Camera dei deputati.
Questo significa che dopo questa fatidica data, gli automobilisti dovranno stare ancora più attenti. Non solo le norme saranno più rigide, ma anche le sanzioni che rischiamo se commettiamo un’infrazione saranno ancora più salate di quanto già non fossero. Prestare la massima attenzione sarà dunque fondamentale per evitare di buttare via i propri risparmi o rischiare conseguenze anche peggiori che possono arrivare persino all’arresto.
Tra le norme più controverse ce n’è una che potrebbe cambiare per sempre la vita di chi è abituato a guidare a notte fonda, magari dopo una serata in discoteca o in un locale. Le cose cambiano non soltanto per chi beve, ma persino per chi è sobrio.
Non guidare in queste condizioni, rischi tutto quello che hai
Tra le principali cause di incidente in Italia troviamo anche il colpo di sonno. Guidare quando si è stanchi è un grave pericolo, perché significa non avere i riflessi pronti per affrontare tutte le situazioni che incontriamo quando siamo al volante della nostra auto.
Per questo motivo, presto potrebbe essere vietato guidare quando si è troppo stanchi. In ogni caso, il consiglio è già valido: guidare dopo la discoteca, per esempio, è un pericolo perché vuol dire che è notte fonda e probabilmente sei stanco. Ma la stanchezza può derivare anche da un lavoro troppo duro.
I migliori consigli per evitare il colpo di sonno mentre stai guidando
Cosa fare dunque per evitare di avere un colpo di sonno? Il riposo è senza dubbio il rimedio migliore a questo problema, ma non solo.
Per esempio, se ti accorgi di essere troppo stanco prima di guidare, è meglio lasciare il volante ad un tuo amico che è più in forze. Oppure, trovare una soluzione alternativa come i mezzi pubblici o il taxi.