“Prego, favorisca il suo DURF” | Non hai idea di cosa sia? La patente la rivedi col binocolo
Da questo momento in poi dovrai essere in possesso anche di questo documento per poter ottenere la patente di guida.
Sono tanti i documenti di cui bisogna essere in possesso durante la guida. Tra patente, libretto di circolazione, bollo auto e carta assicurativa, ai posti di blocco non è improbabile che almeno uno di questi ci venga controllato.
Da anni ormai noi siamo abituati a mostrarli agli agenti addetti, ma tra qualche tempo questi potrebbero non bastare più. Uno nuovo infatti sarà obbligatorio da possedere.
Stiamo parlando del DURF. Questo in realtà più che essere mostrato ai controlli o da portare in macchina, bisogna averlo per essere ancora in possesso della patente.
Ennesima novità che spazientisce i cittadini
Dal prossimo 1 ottobre una nuova disposizione sarà resa obbligatoria nel nostro paese. Per quanto riguarda il settore dell’edilizia infatti sarà obbligatorio per gli operai essere in possesso della patente a crediti. Questa sarà di tipo digitale e verrà rilasciata dall’Ispettorato del lavoro, e verrà introdotta per la tutela dei lavoratori stessi.
Ovviamente per ottenere un certificato del genere sarà necessario rispettare tutta una serie di requisiti ed essere in possesso di diversi documenti, tra cui spicca il DURF, la cui sigla sta per Documento Unico di Regolarità Fiscale. Questo però non sarà l’unico necessario per ottenere la patente a crediti, e ce ne sono molti altri che sia le imprese che i lavoratori autonomi dovranno dimostrare di possedere.
Gli altri requisiti da rispettare e come funziona la patente a crediti
Oltre al DURF, colui che vuole ottenere la patente a crediti dovrà essere iscritto alla camera di commercio, adempiere agli obblighi formativi ed essere in possesso di altri documenti, come il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) e il DVR (Documento Valutazione Rischi). Allo stesso tempo poi bisognerà essere in possesso di designazione RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione).
Dunque solo in questo modo si potrà ottenere questo nuovo strumento. Qualora i documenti nominati o gli obblighi in questione non siano in possesso del soggetto, e venissero falsificati o contraffatti, la patente verrebbe revocata e potrà essere richiesta nuovamente solo dopo un anno. I crediti iniziali di questo nuovo certificato saranno 30, e per poter lavorare sui cantieri sarà necessario averne almeno 15.