Guidi senza questa carta? Saluta macchina e patente: non le rivedi più | 800 euro di multa immediata
Sanzioni enormi per chi venisse beccato alla guida senza questa cosa, che ti faranno passare la voglia di dimenticarla a casa.
Guidare comporta in automatico il rispetto di tutta una serie di regole importanti, che sono fondamentali per garantire una circolazione serena e non pericolosa a tutti gli utenti della strada. Tra le tante norme da seguire ce ne sono alcune che annoiano parecchio gli automobilisti. E’ il caso ad esempio di quando ai posti di blocco bisogna mostrare agli agenti alcuni documenti come la patente, il libretto di circolazione, la carta assicurativa e tanti altri.
A chiunque sarà capitato almeno una volta di non trovare queste carte nel caos della vettura, oppure, peggio ancora, di averle dimenticate a casa. In quest’ultimo caso poi ci sarebbero anche delle sanzioni piuttosto importanti. Per questa ragione dunque questa semplice azione di favorire i documenti fa infastidire parecchio i guidatori.
Purtroppo però questa situazione è sempre peggiore. Da adesso in poi infatti dovrai mostrare una carta ulteriore oltre a quelle a cui sei abituato di solito, e faresti meglio a non farti trovare senza di essa. In questo caso infatti potrai anche dire addio alla tua automobile e alla tua patente, oltre al fatto di dover pagare una multa di ben 800 euro.
Ecco quale carta devi mostrare ai controlli
Nel caso in cui si possedesse una patente che abilita alla guida di mezzi diversi, come ad esempio quelle di tipologia C, C+E, D, D+E e così via, qualora venissi fermato ad un posto di blocco non basterà far vedere semplicemente i classici documenti a cui siamo abituati.
In queste situazioni infatti sarà necessario mostrare anche la carta di qualificazione del conducente. Si tratta di quel titolo che attesta le capacità professionali a quei soggetti che guidano dei mezzi proprio a scopo lavorativo.
Sanzioni enormi per chi non possiede la carta in questione
Qualora non si fosse in possesso di questo certificato, arriverebbero delle sanzioni sanguinose. In primis ci sarà una contravvenzione che si aggira sugli 800 euro.
Dopodiché il rischio è di subire il fermo amministrativo del veicolo, oltre a beccarsi una decurtazione di ben 10 punti sulla patente di guida,