“Sono 168€ di multa: lei ha messo la canzone sbagliata” | Da oggi questa musica è ILLEGALE in auto
Non commettere mai questa infrazione, altrimenti rischi delle conseguenze molto severe, ecco il perché di questa legge. Le forze dell’ordine possono infatti multarti se stai ascoltando la musica nel modo sbagliato e nei casi peggiori puoi persino finire in carcere per un errore che sicuramente stai sottovalutando.
Nel Codice della strada sono elencante le norme che tutti gli automobilisti devono rispettare ogni giorno. Ci sono alcune infrazioni che tutti noi conosciamo molto bene: parliamo per esempio dell’eccesso di velocità o della guida in stato di ebbrezza. Ce ne sono poi altre invece che invece sono poco conosciute e che tendiamo a sottovalutare. Tuttavia, non dovremmo mai commettere questo sbaglio.
Oggi parliamo in particolare di musica. A tutti noi piace viaggiare ascoltando le nostre canzoni preferite. Qualcuno di noi crea persino delle playlist personalizzate per i propri viaggi in auto, in modo da rendere questi momenti ancora più speciali, soprattutto quando siamo con amici e familiari.
Tuttavia, ascoltare la musica può essere un pericolo. Sia per la tua sicurezza che per il portafogli, come vedremo tra poco, perché rischi di essere multato e di dover pagare molti soldi alle forze dell’ordine.
Non ascoltare la musica in questo modo o rischi grosso
Quando stai ascoltando la musica, non puoi fare come vuoi. Infatti, ci sono alcuni limiti che riguardano il volume delle canzoni che stai ascoltando. A definirli è l’articolo 350 del Codice della strada, che specifica che il volume non può mai superare i 60 Laeq dB (misurato a 10 centimetri dall’orecchio del guidatore, con il veicolo chiuso per quanto riguarda portiere e finestrini).
Per questo motivo, meglio mantenere la musica ad un volume abbastanza basso. Altrimenti, rischi di non sentire quello che accade attorno a te, quindi per esempio le sirene delle ambulanze o della polizia.
Musica troppo alta, tutte le sanzioni che rischi
Per chi viene beccato ad ascoltare la musica ad un livello troppo alto, la sanzione amministrativa prevista va da un minimo di 41 euro fino ad un massimo di 168. Non solo, perché è prevista anche la riduzione dei punti della patente.
La situazione è peggiore per chi con la musica troppo alta disturba il sonno delle persone o lo svolgimento di eventi pubblici. In questo caso, la multa sale a 300 euro e può essere accompagnata dal sequestro dell’impianto stereo, oltre che all’arresto nei casi peggiori.