Semaforo arancione: la multa che mi è arrivata a casa è incredibile | Che stangata
Tra gli elementi a cui fare più attenzione quando si è alla guida è il semaforo, anche quando è arancione. Ecco la multa che potrebbe arrivare.
Quante volte è capitato di accorgersi di essere passati lo stesso quando il semaforo segnalava il colore arancione? È un’eventualità sempre possibile, ma che risulta essere sempre più dannosa per la sicurezza e per il conto dell’automobilista.
Passare con il semaforo arancione, infatti, potrebbe costare davvero caro. Nonostante sia permesso proseguire con l’auto quando non è ancora scattato il rosso, questo potrebbe essere non sufficiente per evitare una multa anche parecchio salata.
È assolutamente possibile, infatti, andare oltre l’incrocio quando la luce del semaforo è ancora arancione. Ma a volte compiere questo gesto potrebbe andare contro il Codice della Strada, con conseguente multa davvero molto salata. Vediamo i casi in cui sarebbe meglio fare molta attenzione.
Attenzione al semaforo arancione
Sono molti gli automobilisti convinti che passare con il semaforo arancione, prima che scatti il rosso, sia una pratica assolutamente legittima. In molti casi questo porta addirittura a schiacciare sull’acceleratore, in modo da andare oltre il semaforo ed evitare di aspettare alcuni minuti davanti il semaforo rosso.
Tuttavia, si tratta di un comportamento piuttosto sbagliato. Questo perché potrebbe mettere in pericolo sé stessi e gli altri automobilisti o pedoni. Ma vediamo in quali casi potrebbe arrivare una multa anche piuttosto salata.
La multa dopo il passaggio al semaforo
In molti dimenticano che, in alcuni casi, presso un semaforo possono esserci presenti delle telecamere. Queste monitorano gli errori degli automobilisti durante la guida, anche nel caso in cui si cerchi di passare con il semaforo arancione attraversando l’incrocio a tutta velocità. Il Codice della Strada prevede infatti una multa di centosessantasette euro per coloro che accelerano per passare con l’arancione.
Inoltre, è prevista anche una decurtazione di sei punti sulla patente di chi commette l’illecito. Ma non solo, perché la multa potrebbe addirittura aumentare nel caso in cui l’irregolarità venga commessa tra le 22 di sera e le 7 del mattino. In questi casi, quindi, sarebbe meglio aspettare quei due minuti in più davanti allo stop, evitando di ricevere una multa piuttosto salata.