Assicurazione, svolta epocale: da oggi diventa facoltativa | Puoi dirle addio a tuo rischio e pericolo
Grande cambiamento per quanto riguarda le assicurazioni, le quali possono essere stipulate o meno a discrezione del proprietario.
Nel corso degli anni gli automobilisti si sono abituati a dover sostenere delle spese obbligatorie per le proprie vetture. Tra i costi della benzina, fondamentali per far circolare il veicolo, quelli della manutenzione, e le tante tasse, le somme arrivano a volte a toccare delle vette molto elevate. Come se non bastasse poi c’è un’altra uscita che va ad influire sul totale. Stiamo parlando dell’assicurazione.
In poche parole si tratta di quel contratto che si stipula con una compagnia assicurativa per quanto riguarda un mezzo di trasporto, dove la stessa copre i danni effettuati in termini economici nei confronti delle cose o delle persone. Questo tipo di polizza, che va solitamente stipulato ogni anno, e che ha un costo da sostenere variabile a seconda di diversi fattori, è obbligatorio per legge.
Attenzione però. Nelle ultime ore qualcosa sembra essere cambiato in maniera a dir poco drastica. Una svolta a dir poco epocale infatti si è scaraventata sul mondo delle assicurazioni: da adesso in poi queste saranno facoltative, e ad esse è possibile dunque finalmente dire addio. Ovviamente però il rischio sarà tutto a carico dei proprietari.
Niente più assicurazione obbligatoria
Ormai le polizze e le assicurazioni sono diffuse su qualsiasi tipo di bene. Ad esempio anche per l’acquisto di un semplice cellulare è possibile stipularne una. E’ chiaro dunque che anche per delle cose di portata maggiore siano disponibili delle polizze.
E’ il caso dei pannelli solari. In questo caso però, al contrario di ciò che si possa pensare, l’assicurazione non è affatto obbligatoria. Tuttavia stipularne una ha comunque diversi pro, anche se non mancano come al solito i contro.
Tanti i vantaggi per i proprietari
Stipulare un’assicurazione per quanto riguarda il fotovoltaico ha dei netti vantaggi, come la copertura finanziaria, la protezione per delle eventuali interruzioni, l’aumento del valore dell’immobile. Ancora più importante poi è il senso di sicurezza e serenità che il proprietario ha se coperto dalla polizza.
Essendo una cosa facoltativa però sono tantissimi coloro che decidono di non fare alcuna assicurazione sui pannelli per questione di costi, anche se, come abbiamo spiegato nelle righe precedenti, le spese senza una polizza rischierebbero solamente di aumentare.