Presti l’auto a tuo marito? 600 euro di multa e macchina sequestrata: da oggi non si può più fare
Lo fanno tutti, ma non dovresti mai commettere questo errore: ecco perché non devi prestare l’auto a nessuno. Ha fatto discutere quello che è successo a una donna di Bolzano, che dopo aver prestare l’auto a suo marito si è trovata costretta a pagare delle multe davvero salate, ecco il perché.
Non è facile conoscere tutte le regole del Codice della strada, ma conoscere le norme è essenziale per evitare di essere multati. Come sappiamo le regole stanno per cambiare, dato che il nostro governo punta a far entrare in vigore il nuovo Codice della strada entro l’inizio della prossima estate.
Con le nuove norme, commettere un’infrazione sarà ancora più grave di prima. Ciò significa che tutti noi dovremo prestare un’attenzione ancora maggiore a quello che facciamo mentre stiamo guidando e non solo. Ci sono infatti degli errori che possiamo commettere anche mentre non ci troviamo alla guida della nostra auto e questa non è di certo una bella notizia.
Infatti, è capitato che una donna venisse multata semplicemente perché aveva prestato la sua auto a suo marito. Ma perché è successo ciò e che cosa dice la legge in proposito?
Il caso di Bolzano: presta l’auto al marito e prende la multa
Nelle scorse settimane, quello che è successo a Bolzano ha fatto discutere. Un’auto con due persone a bordo è stata fermata ad un controllo delle forze dell’ordine, dove gli agenti hanno scoperto che chi stava guidando non aveva mai ottenuto la patente.
Dai successivi controlli, è emerso anche che l’auto che l’uomo stava guidando era intestata alla sua compagna, una donna di 38 anni che risiede nel comune di Laives. E ora sia l’uomo che la donna si troveranno costretti a pagare delle sanzioni veramente pesanti.
Perché non devi mai prestare l’auto a nessuno
Infatti, l’uomo dovrà pagare una multa compresa tra i 5.000 e i 10.000 euro, ma le sanzioni non sono leggere neanche per la sua compagna. La sua auto è già stata sottoposta a fermo amministrativo per ben tre mesi (e non potrà dunque circolare), mentre lei sarà costretta a pagare una multa da 600 euro per incauto affidamento del veicolo.
Insomma, quella che forse era stata una leggerezza si è tramutata in una situazione difficile per la coppia. Per questo motivo, quando presti l’auto a qualcuno, devi stare attento a non commettere errori di questo tipo.