Autostrada, il nuovo limite per le moto è LEGGE: 30 km/h | Rispettalo o prendi la macchina
Brutte notizie per tutti i motociclisti: si abbassa ancora una volta il limite di velocità che bisogna rispettare d’ora in poi.
L’ultima volta che i limiti di velocità erano stati abbassati a 30 chilometri orari, la polemica si era fatta decisamente sentire. Il caso di Bologna, che dal gennaio del 2024 aveva visto il suo limite di velocità abbassato fino a questa soglia in gran parte delle sue vie, aveva spaccato in due l’opinione pubblica tra chi si dichiarava a favore di questa misura e chi, invece, ne è ancora contrario. Per il momento però i dati danno ragione ai primi, dato che il numero di incidenti è calato in maniera importante.
Se nel centro di una grande città come Bologna una misura del genere ha senso sia per diminuire il numero di incidenti che per abbassare i livelli di inquinamento, la norma che sta per entrare in vigore sarà accolta in maniera ancora più negativa e polemica.
Infatti, nel mirino della legge ora stanno per entrare anche le moto, che presto saranno costretta a guidare senza mai superare i 30 chilometri orari. Non in città, ma anche in autostrada: ecco il perché di questa scelta così drastica.
Cambia il limite di velocità, ora guidi a 30 chilometri orari
Il paese in cui il limite di velocità sarà abbassato per le moto è la Spagna, dove dal 2025 cambieranno le leggi che riguardano la circolazione in autostrada. In particolare, la norma cambia per quanto riguarda la corsia d’emergenza, dove ora sarà possibile circolare senza infrangere il Codice della strada spagnolo.
L’obiettivo del governo iberico è quello di rendere più fluido il traffico, almeno per le moto. Tuttavia, quando si circola sulla corsia d’emergenza bisogna rispettare alcune regole ben precise.
Quando puoi guidare sulla corsia di emergenza in autostrada
Dal 2025, le moto in Spagna potranno circolare sulla corsia d’emergenza in autostrada ma soltanto ad alcuna condizioni. La prima è che ci sia un ingorgo, ovvero che l’autostrada sia trafficata in tutte le sue corsie. Inoltre, non bisogna superare mai e per nessuna ragione i 30 chilometri orari.
Infine, l’ultima condizione necessaria per poter guidare sulle corsie d’emergenza in moto è quella di dare le precedenza agli eventuali mezzi di soccorso come ambulanze o camion dei vigili del fuoco.