Divieto assoluto: 600€ di multa a tutti quanti | Non puoi sfuggire
Rispetta sempre questa regola quando sei al volante, visto che rischieresti una contravvenzione di dimensioni davvero enormi, che ti farà ricordare di seguire la norma in questione dopo averla ricevuta.
Sono sempre parecchie le regole da dover rispettare quando ci si trova al volante, e alle volte sono così tante che è molto difficile ricordarle tutte con precisione.
Ce n’è una però che di certo non dimenticherai mai, viste le conseguenze dure che ne derivano dalla sua inosservanza, alle quali molto difficilmente si potrà sfuggire durante i controlli.
In particolare infatti nel caso in cui non dovessi rispettare questo divieto assoluto, il rischio per te sarebbe di incorrere in una multa che può arrivare a superare addirittura i 600 euro, senza considerare tutte le altre sanzioni.
Fai sempre attenzione a questa cosa
Come sanno bene coloro che hanno da poco preso la patente, o come ricorderanno quelli che l’hanno presa già da parecchio, per i neopatentati ci sono molte più limitazioni rispetto a coloro che hanno da più di tre anni il certificato di guida. Una di queste restrizioni riguarda la potenza massima del veicolo da poter guidare, anche se questa regola va rispettata solo per il primo anno.
Più nel dettaglio, non è possibile per questi mettersi al volante di un veicolo superiore ai 55 kW/t. Ovviamente qualora si venisse beccati alla conduzione di un mezzo con potenza maggiore a quella indicata, ci sarebbero delle sanzioni importanti. Anche se in pochi si aspettano delle pene del genere, l’inosservanza di questa norma prevede una multa variabile dai 165 ai 661 euro, con la patente di guida che verrebbe sospesa dai due agli otto mesi. Una vera e propria batosta dunque, che ti farà di certo riflettere a lungo prima di infrangere la regola in questione.
Le altre limitazioni per i neopatentati
Oltre a quella riguardante la potenza dei veicoli, ci sono tante altre restrizioni per coloro che hanno preso il certificato di guida da meno di tre anni. Una di questa riguarda ad esempio il tasso alcolemico nel sangue, che deve essere pari a zero.
Allo stesso modo poi sono diversi anche i limiti di velocità da rispettare su autostrade (1o0 km/h rispetto ai 130 soliti) e strade extraurbane principali (90 km/h rispetto ai 110).