Autovelox, non c’è la legge: sentenza storica | Le multe non valgono nulla
Non sempre le multe sono valide: ecco che cosa dice la legge in fatto di autovelox e quali sono i requisiti che un dispositivo deve avere perché la sanzione sia in regola con le norme. Altrimenti, l’automobilista che l’ha subita può anche non pagarla.
In questo periodo in Italia si sta parlando molto di autovelox. È infatti uno degli argomenti più caldi del momento, anche perché proprio in questi mesi si sta parlando del nuovo Codice della strada. Secondo le stime del governo, il decreto dovrebbe entrare in vigore poco prima dell’estate 2024 e rivoluzionerà per sempre la vita di tutti gli automobilisti. L’obiettivo è molto importante: rendere le nostre strade più sicure, un tema oggi all’ordine del giorno non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa.
Tra le norme più commesse in Italia spicca anche l’eccesso di velocità. Come sappiamo, si tratta di una delle infrazioni che maggiormente porta a commettere un incidente e questo significa che si tratta di una delle norme che subirà le strette maggiori.
In questi mesi si sta parlando tanto di autovelox, tra chi è a favore e chi invece vorrebbe rimuoverli. Qualcuno non si è fermato alle parole e li ha rimossi dalle strade, come Fleximan, mentre il ministro Salvini si è dichiarato contrario agli autovelox usati dalle amministrazioni locali soltanto per fare cassa a spese dei cittadini.
Autovelox, in questo caso le multe non sono valide
Quando si prende una multa a causa di un autovelox, però, non è sempre detta l’ultima parola. Ci sono dei casi infatti in cui la sanzione può essere annullata, cioè quando il dispositivo non è in regola con la legge.
In particolare, il Codice della strada specifica che qualsiasi autovelox deve essere sia omologato che approvato. Sono due procedure che molti confondono ma non sono la stessa cosa. Questo significa che un autovelox in cui manca una delle due cose non è in regola con la legge.
Cosa devi fare quando la multa non è valida
Quando il dispositivo non è valido, significa che la multa può essere annullata. Farlo è una procedura semplice: rispettando i limiti temporali previsti, bisogna presentare ricorso al prefetto o al giudice di pace, che sarà chiamato a giudicare se la multa è valida oppure no.
Insomma, non è mai detta l’ultima parola. Se hai preso una multa per un eccesso di velocità per colpa di un autovelox, puoi chiedere di controllare che il dispositivo sia in regola. Se non lo è, inizia a pensare a come riavere indietro i tuoi soldi.