665€ di multa immediata: non puoi circolare così | Li beccano tutti
Se ti beccano, le sanzioni sono salatissime: ecco perché non dovresti mai guidare in questo modo in strada.
Rispettare le regole del Codice della strada è fondamentale, questo lo sappiamo già molto bene. Gli automobilisti devono infatti seguire tutte le norme per evitare di causare problemi alla circolazione per tutti. Non è soltanto una questione di sicurezza stradale, che come sappiamo è uno dei temi oggi fondamentali quando si parla di mobilità, una priorità verso cui tutti noi dovremmo puntare.
Si tratta anche di una questione di risparmio. Infatti, quando si infrangono le norme si va incontro inevitabilmente a sanzioni che sono sempre più salate. Le cose stanno per farsi ancora più dure, dato che sta per entrare in vigore il nuovo Codice della strada. Attesissimo da ormai un po’ di mesi, la sua approvazione dovrebbe avvenire, secondo le stime del governo, entro l’inizio della prossima estate.
Con le nuove norme, chi è abituato a commettere infrazioni pericolose e irresponsabili dovrà cambiare atteggiamento. Infatti, sono queste le leggi che subiranno le strette più importanti e saranno punito in modo ancora più duro rispetto a prima. In particolare, c’è un’infrazione che è già giudicata tra le più pericolose: ecco di che cosa si tratta e perché è tra le prime cause di incidente in tutto il mondo.
Se commetti questo sbaglio, la punizione è gravissima
Quando stiamo guidando, dobbiamo seguire il nostro senso di marcia. Questo significa che non dobbiamo mai e per nessuna ragione viaggiare contromano, soprattutto se non vogliamo andare incontro a delle conseguenze che possono essere a dir poco drammatiche, in caso di schianto o di incidente.
Viaggiare contromano è un pericolo non soltanto per te stesso, ma anche per tutte le persone che stai portando a bordo del tuo veicolo e per tutti coloro che circolano in strada. Dagli altri automobilisti ai motociclisti, dai pedoni ai ciclisti.
Le sanzioni sono severissime
Ovviamente, un comportamento così grave non poteva che prevedere delle sanzioni molto dure. In particolare, è l’articolo 143 del Codice della strada a specificarle.
La legge afferma infatti che chiunque commetta questa infrazione può andare incontro ad una sanzione amministrativa che può partire da una base di 167 euro e raggiungere, nei casi peggiori, i 665 euro.