Scatta il divieto per gli anziani: non possono più circolare
Dopo questa età, potrebbe non essere più possibile guidare: ecco il perché di questa scelta e quali sono i fattori di rischio.
Sta arrivando una bruttissima notizia per tutte le persone anziane, che ben presto potrebbero essere costrette a non guidare mai più la propria auto. Sappiamo già bene che la patente non dura per sempre e che tra i principali fattori di rischio, quando un medico a chiamato è decidere se è una persona è idonea a guidare oppure meno, c’è soprattutto l’età. Questa è senza dubbio una complicazione per le persone di una certa età, soprattutto per quelle ancora abituate a guidare.
Non poter più avere la propria patente rinnovata è un problema non da poco. Per molti infatti significa perdere la propria libertà e la propria indipendenza, ma c’è anche da sottolineare che l’età è un problema da non sottovalutare per quanto riguarda la sicurezza stradale.
Quando gli anni salgono, è normale infatti perdere la propria capacità di guidare, anche perché i due sensi più importanti quando si parla di mobilità e di auto (la vista e l’udito) rimangono inevitabilmente compromessi. E presto potrebbe entrare in vigore un importante divieto che limiterà ancora di più la possibilità di circolare delle persone anziane.
Gli anziani non potranno più guidare la propria auto
Il tema della sicurezza stradale oggi è all’ordine del giorno e, infatti, anche nel nostro paese il Codice della strada sta cambiando. L’obiettivo è abbattere l’altissimo numeri di incidenti che ogni giorno avvengono sulle nostre strade rendendo le norme più severe. Secondo le previsioni del governo, dovrebbe entrare in vigore poco prima dell’inizio della prossima estate.
Le cose potrebbero cambiare in particolare per quanto riguarda la guida degli anziani. Quando gli anni avanzano, è normale perdere i riflessi e la capacità a guidare. E presto potrebbe essere vietato loro persino di guidare.
A decidere è il medico
A giudicare se è una persona è idonea o meno a guidare sarà il medico (o la Commissione Medica Locale), chiamato a decidere se rinnovare o meno la patente. Ricordiamo che più una persona è anziana, più sono stringenti i limiti di tempo entro cui bisogna rinnovare il documento.
In alcuni casi, agli anziani può per esempio già essere vietato di circolare dopo le 22, qualora il medico lo decida. Sono comunque casi per il momento abbastanza rari.