Automobile in detrazione, da ora puoi portarla | Dichiarala subito
Ecco come fare per detrarre il costo della tua auto dal 730. Ma puoi farlo solo ad una condizione, cioè questa: ecco il perché.
Comprare un’auto non è per tutti una spesa da poco. I veicoli costano sempre di più (soprattutto quando parliamo di auto a zero emissioni, cioè le elettriche), e quando bisogna sostenere questa spesa è normale che tutti si facciano prima i conti in tasca. Quel che non tutti sanno, però, è che esistono diverse opportunità per risparmiare quando si parla di automobili.
Infatti, molto spesso i governi nazionali, ma anche le amministrazioni regionali e quelle locali, mettono a disposizione alcune agevolazioni di cui ognuno di noi dovrebbe approfittare, quando arriva il momento di comprare un veicolo nuovo (ma anche se è di seconda mano). Per esempio, tra poco dovrebbero essere pubblicati gli incentivi auto per il 2024
C’è poi la questione delle detrazioni. Infatti, molto spesso il costo di un’auto nuovo può essere detratto dal 730. Questa agevolazione non è però disponibile per tutti, ma soltanto per alcune categorie di automobili.
In questo caso, puoi detrarre il costo della tua auto dal 730
Ci sono gruppi di persone che hanno diritto ad alcune agevolazioni maggiori. Parliamo per esempio delle persone con disabilità, che beneficiano di numerosi vantaggi dal punto di vista fiscali. Quando è certificata una disabilità grave, infatti, sia che sia di tipo psichico che mentale o fisica, si ha diritto ai vantaggi previsti dalla legge 104 del 1992.
Per esempio, un’auto usata da persona con disabilità (o per il trasporto della stessa) non è tenuta al pagamento del bollo auto. Ci sono poi esenzioni che riguarda i passaggi di proprietà, agevolazioni dal punto di vista dell’IVA e della detrazione Irpef.
Come detrarre il costo della tua auto
Una persona con disabilità o la persona che se ne prende cura può detrarre dal 730 fino al 19% di quanto sostenuto per l’acquisto di quel veicolo, su una spesa massima calcolata di 18.075,99 euro. Questo può essere però fatto soltanto una volta all’interno di un quadriennio.
Per fare ciò, bisogna portare alcuni documenti al momento della stipulazione del 730. In particolare, serve la certificazione che attesta la condizione di disabilità, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio e infine la fotocopia dell’ultima dichiarazione dei redditi (va bene anche l’autocertificazione).