Da oggi devi tenere appesa questa cosa in auto: se non la hai scatta la multa
In tanti se ne dimenticano, ma se ti beccano e non sei in regola sarai costretto a pagare delle multe salatissime.
Lo sappiamo già molto bene: quando stiamo guidando, dobbiamo rispettare alcuni importanti obblighi di cui dobbiamo ricordarci, se non vogliamo poi essere costretti a pagare alcune importanti e pesanti sanzioni. Questo significa che dobbiamo seguire le norme riportare dal Codice della strada, ma non è facile ricordarci di tutti gli obblighi a cui gli automobilisti sono sottoposti.
Ora le cose stanno per cambiare per sempre e in maniera radicale, almeno nel nostro paese. Infatti, sta per entrare in vigore il nuovo Codice della strada, che rivoluzionerà le norme legate alla circolazione nel nostro paese. L’obiettivo è quello di diminuire l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avviene nel nostro paese, un’emergenza che riguarda soprattutto gli automobilisti più giovani.
Gli obblighi di cui stiamo parlando non riguardano però soltanto le infrazioni più conosciute. Infatti, ci sono delle cose che dobbiamo fare per poter circolare ed essere in regola e che possono essere fatte in pochi istanti, semplicemente attaccando qualcosa sul vetro della nostra auto.
Non dimenticare di tenere appesa questa cosa se non vuoi rischiare multe salatissime
Quando hai ottenuto la patente da meno di tre anni, cioè sei un neopatentato, le regole che devi rispettare sono diverse rispetto a chi non è più un neopatentato.
Tra quelli più importanti c’è anche quello che riguarda la lettera da appore sul vetro posteriore della propria auto. È la classica “P“, che sta per principiante: attaccarla è essenziale per non correre alcun guaio. L’obbligo riguarda in realtà i neopatentati con foglio rosa, cioè chi deve ancora sostenere l’esame pratico di guida ma può già circolare in strada ad alcune condizioni. E questo non è nemmeno l’unico obbligo che riguarda i neopatentati.
Gli altri obblighi che deve rispettare un neopatentato
Per prima cosa, c’è la questione dei limiti di velocità, che riguarda anche chi ha superato l’esame pratico. Non si può circolare oltre i 100 km/h in autostrada, mentre sulle extraurbane non si possono superare i 90 km/h.
Poi c’è la questione degli accompagnatori. Quando hai il foglio rosa, puoi guidare soltanto se al tuo fianco c’è una persona che ha la patente da almeno 10 anni, ma non ha superato i 65 anni di età.