Semafori, da oggi li mettono sui semafori: ti controllano anche questa cosa | Li puoi individuare così
Se non rispetti le regole al semaforo, rischi una sanzione davvero pesante: ecco che cosa non devi mai fare.
Tra le norme più importanti da rispettare quando stiamo guidando ci sono anche quelle che riguardano i semafori. Le regole le sappiamo tutti: con la luce verde possiamo passare oltre l’incrocio, quando la luce è gialla possiamo passare soltanto se possiamo farlo in condizioni di totale sicurezza, mentre la luce rossa ci impone di fermarci prima della linea orizzontale e di dare la precedenza a tutti gli altri veicoli che devono passare.
Anche se la regola è elementare ed è tra le prime ad essere spiegate a scuola guida, sono in molti a commettere questa infrazione che però può avere delle conseguenze anche drammatiche per chi rimane coinvolto in un incidente in questo modo.
Ora, per punire in maniera più efficace chi passa con il rosso, sta per entrare in vigore un nuovo apparecchio elettronico. Si chiama photored e in alcune zone d’Italia è già in funzione da diversi anni, mentre altre stanno iniziando ad adottarlo in questo periodo. Ma come funziona?
Come funziona il photored e perché devi stare attento
Il photored si attiva soltanto quando la luce del semaforo è rossa, mentre con il giallo non si corre alcun rischio (anche perché non è vietato passare in questa situazione). In poche parole si tratta di un sistema di rilevamento che funziona tramite alcuni sensori immersi nell’asfalto che sono posizionati prima e dopo la linea di arresto del semaforo.
Così, il photored può rilevare le persone che passano oltre l’incrocio anche quando la luceè rossa. Ogni dispositivo è regolato in base all’incrocio in cui si trova e servono due foto perché l’infrazione si valida. Inoltre, l’apparecchio deve essere omologato ogni anno.
Photored, che cosa succede se ti beccano a passare con la luce rossa
Ma che cosa succede se passi con il rosso e il photored rileva l’infrazione commessa? L’articolo 146 del Codice della strada specifica che la sanzione pecuniaria può andare da un minimo di 167 euro e raggiungere i 665 euro, nei casi peggiori.
Non solo: l’automobilista scoperto a infrangere le norme sul semaforo può anche andare incontro a una decurtazione di 6 punti dalla patente, sanzione che viene raddoppiata se colui che commette l’infrazione è un neopatentato.