UE ha preso la decisione, non devi rinnovare più la patente: la puoi lasciare lì dov’è
Non avrai più bisogno di portare con te il certificato di guida per poterti mettere al volante della tua auto e, soprattutto, non sarà necessario correre per sottoporti al suo rinnovo.
Il fatto che per guidare serva la patente è una cosa ormai assodata e che sanno tutti. Ovviamente bisogna seguire anche delle importanti regole su di essa. Ad esempio va portata sempre dietro durante la guida, in modo che qualora venisse richiesta ai controlli dagli agenti addetti possa essere mostrata, i quali ne verificheranno la validità.
Il certificato di guida infatti dopo un po’ di tempo scade, e deve essere rinnovato per essere ancora valido e consentirti di poterti spostare. Più nel dettaglio bisognerà sottoporsi al suo rinnovo per un lasso di tempo maggiore a mano a mano che si va avanti con l’età. Per esempio, se fino ai 50 anni questa si rinnova ogni 10, dopo gli 80 va rinnovata ogni due.
Ma a breve le regole a cui siamo abituati cambieranno drasticamente. L’Unione Europea, che ultimamente sta facendo diverse modifiche in merito al documento in questione, infatti ha preso la decisione che non ti obbligherà più a sottoporti al rinnovo del certificato di guida, e inoltre non ti costringerà a portare con te lo stesso.
Niente più rinnovo, da oggi ti basta questa cosa
Quando si deve rinnovare la patente, noi tutti sappiamo che bisognerà sottoporsi alla più classica delle visite mediche. Con le novità che sta pensando di introdurre l’UE però questa non sarà più necessaria.
Per essere idonei alla guida infatti da adesso in avanti potrebbe bastare anche una semplice autocertificazione. Questa nuova regola dunque come detto dovrebbe valere in fase di rinnovo, ma non è da escludere che possa essere resa effettiva anche durante l’ottenimento dello stesso certificato di guida.
Altra novità: non sarai costretto a portare con te la patente
Le novità sul tema della guida che si stanno discutendo al Parlamento Europeo sono parecchie, e tra queste c’è stata anche quella di voler eliminare la patente dal punto di vista fisico.
L’idea infatti è quella di abolire sia il formato cartaceo che quello più recente plastificato, in modo da sostituirlo con la versione elettronica, che sarà disponibile tranquillamente sul tuo cellulare.