Rotatoria, hai sempre sbagliato la precedenza: guarda la tua mano per capire chi devi far passare | Questo trucco ti salva
In molti sbagliano quando arrivano in questi tratti: ecco qual è il consiglio migliore che devi seguire se non vuoi commettere nessun errore. Altrimenti, rischi soltanto di causare un problema per la sicurezza di tutti e beccarti delle multe che sono sempre più salate.
Dare una ripassata alle regole che normano la circolazione delle auto, delle moto e degli altri mezzi in strada non può mai fare del male. Per molti infatti è passato molto tempo da quando si è ottenuta la patente e da allora non hanno mai più ripassato o studiato le regole del Codice della strada. Invece, farlo dovrebbe essere la norma, proprio per evitare di causare problemi agli altri per errori che possono essere evitati.
In particolare oggi parliamo delle rotonde. Che siano in molti a non sapere come funzionino lo sappiamo tutti purtroppo molto bene e basta vedere quanti incidenti avvengono in questi tratti per rendersi conto di quanto tutti noi avremmo bisogno di ripassare le regole ogni tanto.
Infatti, non tutti sanno come dare la precedenza quando arrivano in questo posto. Tuttavia, per non commettere un errore non serve molto: basta prestare un po’ di attenzione e conoscere questa regola fondamentale.
D’ora in poi, guarda la tua mano quando devi fare la rotonda
La regola generale la conosciamo tutti (o dovremmo conoscerla): in assenza di segnaletica orizzontale o verticale, la precedenza va data ai mezzi che arrivano da destra. Ma è così anche per le rotonde? Se non è segnalato il contrario vale la stessa regola, anche se di solito in Italia siamo abituati a dare la precedenza alla rotonda ai veicoli che arrivano da sinistra.
È un fatto culturale. Quasi tutte le rotonde nel nostro paese, infatti, funzionano in senso antiorario: ciò significa che chi arriva alla rotatoria troverà un segnale di stop o di dare precedenza e dovrà così dare la precedenza a chi si trova già al suo interno, anche se arriva da sinistra.
Non è sempre stato così
Molti anni fa, la regola era diversa. Infatti, gli automobilisti che erano nella rotonda dovevano dare la precedenza a chi entrava, proprio perché arrivava da destra. Tuttavia, ben presto si è capito che in questo modo si creava soltanto un grande intralcio al traffico e si perdeva moltissimo in termini di efficienza e di capacità.
Quando arrivi alla rotonda, quindi, guarda la tua mano destra: devi entrare nella rotonda in quel senso. Prima di tutto, però, guarda se ci sono segnali di stop o di dare precedenza: in questo caso, devi aspettare che la via sia libera prima di entrare.