Precedenza, da oggi la devi dare dall’altra parte: la legge è ufficiale | Stanno levando 2 punti sulla patente a tantissimi
Hai sempre sbagliato: d’ora in poi, in questa situazione devi dare la precedenza nell’altro senso. Ma perché è così?
Molto spesso, ripassare le regole del Codice della strada può essere la soluzione ideale per evitare di incappare in multe che sono sempre più salate. Questo vale sia che tu abbia preso la patente da ormai un po’ di anni, sia che tu abbia appena finito le lezioni alla scuola guida e hai ottenuto la licenza da poco tempo.
Infatti, soltanto seguendo alla perfezione le regole del Codice della strada possiamo evitare di causare problemi alla circolazione per tutti. È infatti una questione di sicurezza che non riguarda soltanto noi, ma tutte le persone che si trovano in strada, e per questo motivo seguire le indicazioni è sempre e in ogni caso la cosa giusta da fare.
Oggi, in particolare, parliamo di precedenza. La regola generale la sappiamo tutti molto bene: la precedenza, in assenza di altri segnali (che siano orizzontali o verticali), ma va data sempre ai veicoli che provengono da destra. Ma non è sempre così.
Precedenza, a questi mezzi va data in ogni caso, ecco il perché
Ci sono infatti dei mezzi che hanno la precedenza in ogni caso, anche se provengono da sinistra. A stabilirlo è l’articolo 177 del Codice della strada, che specifica che i mezzi di emergenza, quando il segnale acustico è in funzione, passano sempre per primi agli incroci.
Questo significa che se è necessario dobbiamo anche fermarci per farli passare. Dobbiamo quindi ridurre la nostra velocità, cedere loro il passaggio e mettere in atto tutte quelle azioni necessarie per non ostruire il loro passaggio. Altrimenti, rischiamo una sanzione amministrativa che va da un minimo di 41 euro fino a 168 euro, ma anche che ci vengano tolti 2 punti dalla nostra patente.
Quando vedi un mezzo di soccorso, segui queste regole
Oltre a cedere loro la precedenza, quando vediamo un mezzo di soccorso dobbiamo stare attenti a seguire le indicazioni degli agenti che dirigono il traffico, se sono presenti. Attenzione poi a non inseguire l’ambulanza, un comportamento che potrebbe mettere a rischio non soltanto te stesso, ma anche il mezzo stesso.
Chi infrange la legge, oltre alle sanzioni sopra specificate, rischia anche di essere accusato di omicidio colposo (nei casi peggiori), ma anche di violenza privata o interruzione di pubblico servizio.