3500€ di multa e sequestro del mezzo: rimani a piedi per mesi e mesi | Non dimenticare mai questo foglio
Cerca di avere sempre con te questa cosa se non vorrai incappare in delle sanzioni a dir poco enormi, sia dal punto di vista economico e sia per quanto riguarda il tuo veicolo.
Le nostre vite sono piene di regole e norme da dover rispettare per un quieto vivere e per non far regnare il caos. Lo stesso ragionamento però va fatto per quanto riguarda la circolazione dei veicoli. Così come nel quotidiano infatti anche alla guida ci sono delle leggi ben precise da rispettare, in modo da ridurre i rischi per gli utenti della strada e regolamentare il tutto.
I criteri da rispettare sono diversi. Dai limiti di velocità allo stato del mezzo di trasporto e dello stesso conducente, senza considerare poi i vari diritti di precedenza, le norme sulle luci e tantissime altre che, come è giusto che sia, se non vengono rispettate, faranno incorrere in sanzioni pesanti l’inosservante.
Tra le tante altre regole da rispettare che non abbiamo elencato però c’è anche quella che riguarda l’obbligo di dover avere con sé durante la guida alcuni documenti importanti. Ce n’è uno in particolare ad esempio che, qualora lo dimenticassi, rischierebbe di farti subire delle dure conseguenze. Prima di tutto dovresti pagare una multa davvero salata, di addirittura 3500 euro, e inoltre ti verrebbe sequestrato anche il mezzo di trasporto.
Ecco che cosa devi portare in auto
Tra i tanti fogli che bisogna avere durante la guida c’è anche quello dell’assicurazione, la quale certifica che essa sia in corso di validità. Questa è molto utile per coprire un veicolo ed appunto assicurarlo in caso di danni a cose o persone.
Senza una polizza valida e attiva dunque per legge la vettura o il mezzo di trasporto in questione non potrà circolare. Nel caso in cui però si venisse beccati con l’RC auto scaduta le conseguenze sarebbero davvero enormi.
Rischi enormi per chi guida senza assicurazione
Nel caso in cui ci si mettesse al volante di una vettura priva di polizza auto, preparati a subire diverse conseguenze. La contravvenzione subita varia da un minimo di 866 ad un massimo di 3464 euro.
La cosa più grave però è che la circolazione del tuo veicolo verrà immediatamente interrotta, con lo stesso che in pratica sarà sequestrato.