Passo Carrabile, se sul cartello manca questo dettaglio è finto: parcheggia subito lì
Presta attenzione a questa cosa sul cartello in questione se vuoi sostare con la tua macchina anche in questi luoghi.
A chiunque è capitato molto spesso quando si trova al volante della propria auto di non riuscire a trovare parcheggio. In città, soprattutto nelle ore di punta, è molto complicato individuare un luogo sicuro e a regola in cui poter lasciare la propria auto in sosta. Per questa ragione tanti guidatori hanno l’idea, non troppo brillante, di parcheggiare in zone vietate.
Ne sono un esempio tutti quegli spazi in cui è presente il cartello di passo carrabile. Si tratta di quel segnale che solitamente viene affisso davanti alle proprietà private e che non consente di occupare lo spiazzo davanti ad esso. Ovviamente lasciare il proprio mezzo di trasporto in questi luoghi può comportare diverse sanzioni importanti.
C’è però una situazione in cui è possibile sostare anche in presenza di questi cartelli senza incappare in conseguenze gravi. Facendo attenzione a questo dettaglio del cartello infatti lo stesso non risulterà valido, e di conseguenza non permetterà a nessuno di applicare le pene previste. Da adesso in poi quindi guarderai in maniera sempre molto accurata cosa c’è scritto sul segnale.
Ecco a cosa devi fare attenzione
Per essere valido il cartello del passo carrabile deve presentare alcune caratteristiche importanti. Una di queste riguarda le sue dimensioni. Il segnale affisso deve essere delle grandezze standard di 45×25 cm o di 60×40 cm.
Oltre a ciò poi è fondamentale che sulla parte alta di esso sia presente l’ente titolare della strada il quale ha concesso l’autorizzazione. Nella parte bassa invece deve essere indicato il numero e l’anno della stessa autorizzazione. Senza di queste indicazioni e con il mancato rispetto della grandezza indicata in precedenza, il segnale di passo carrabile non sarà valido.
Non correrai alcun rischio parcheggiando in queste aree
Nel caso in cui dovessi imbatterti in una situazione del genere, con un cartello falso e non valido, potrai tranquillamente lasciare la tua macchina davanti alle zone in questione senza incorrere in alcuna sanzione.
Al contrario le pene arriverebbero per colui che ha esposto il segnale in questione. Il soggetto infatti rischierebbe una multa che va da un minimo di 419 ad un massimo 1682 euro.