Motore ingolfato: lo capisci subito da questo rumore | C’è solo una cosa da fare
Attenzione a questo rumore, il motore potrebbe essere ingolfato. Ecco che cosa devi fare in questi casi per evitare problemi.
Si tratta di un vero e proprio spauracchio per gli automobilisti alle prime armi. La macchina ingolfata infatti può rappresentare un vero e proprio problema. Ma una delle difficoltà principali in questi casi è quella di capire con certezza quando effettivamente la nostra auto è ingolfata.
Nella maggior parte dei casi è possibile riconoscere il fatto che la macchina è ingolfata quando l’auto – anche se in movimento – si spegne di colpo. In alternativa, ci accorgiamo che la nostra macchina è ingolfata quando, al momento dell’accensione, il motore gira a vuoto e l’auto non parte.
Si tratta di una situazione non sempre piacevole, tanto da far scatenare il panico, soprattutto se l’automobilista non è molto esperto. Ma quindi qual è la cosa migliore da fare in questi casi? Vogliamo suggerirti alcune accortezze da prendere in considerazione, in modo da risolvere velocemente questo problema.
Quando si ingolfa l’auto
L’ingolfamento di una macchina avviene quando il motore viene alimentato con troppo carburante. Questo, dato che è in quantità eccessiva, va a bagnare le candele impendendo l’accensione della miscela e andando a pregiudicarne il funzionamento.
Ecco perché una delle prime cose da fare quando l’auto si ingolfa è quello di controllare la situazione delle candele. Nel caso in cui queste risultino bagnate è importante smontarle e asciugarle con cura. A questo punto vanno rimontante correttamente e l’auto sarà completamente operativa. Ad ogni modo, è importante precisare che, nel caso in cui non si abbiano le conoscenze sufficienti per poter operare in autonomia, sarebbe bene rivolgersi ad un meccanico.
Come risolvere
Se, dopo aver effettuato la pulizia delle candele, l’auto non dovesse partire, allora il problema potrebbe essere altrove. In questi casi infatti è bene azionare l’aria e dare via al gas. Così facendo si incoraggerà il deflusso del carburante, dando modo al motore di ripartire.
In alternativa, se l’auto è a iniezione, è importante farla partire senza utilizzare l’acceleratore. Questo perché dare gas, come nel precedente metodo, farebbe scorrere ancora più carburante dove invece risulta in eccesso.