Strisce pedonali, da oggi se non fai questa cosa ti tolgono 8 punti sulla patente: stanno beccando tutti
È una delle infrazioni peggiori che puoi commettere mentre stai guidando: ecco che cosa sta succedendo e perché così tanti automobilisti stanno venendo multati dalle forze dell’ordine, con conseguenze a dir poco disastrose.
Sia che tu stia viaggiando a piedi che a bordo della tua auto, rispettare tutte le regole del Codice della strada è fondamentale. Si tratta di una questione di sicurezza, un tema sul quale oggi si sta parlando molto, sia di risparmio. Infatti, se infrangi la legge e vieni beccato dalle forze dell’ordine, le multe che rischi di pagare ti faranno passare la voglia di commettere uno sbaglio, anche il più banale, dato che daranno fondo al tuo portafogli in pochissimi istanti.
Oggi, in particolare, parliamo di un’infrazione legata alle strisce pedonali che sta facendo una vera e propria strage di multe in tutta Italia. Il Codice della strada in proposito è molto chiaro, perché specifica che sono i pedoni ad avere la precedenza quando si trovano in questi tratti. Ciò significa che le automobili devono fermarsi e lasciarli passare, per poi proseguire la marcia quando non c’è più nessuno.
Tuttavia, questa è senza dubbio l’infrazione più commessa nel nostro paese, con numeri impressionati registrati dalle forze dell’ordine. Che infatti hanno fatto delle multe esorbitanti: ecco tutti i dettagli.
Strisce pedonali, l’infrazione più commessa nel nostro paese
Quando vedi una striscia pedonale, fermati per far passare i pedoni. Non puoi mai sapere infatti se ci sono dei vigili in borghese appostati per beccare gli automobilisti più indisciplinati. La sanzione che rischi se commetti questo sbaglio va da un minimo di 116 fino a 167 euro, ma ad essa devi aggiungere la decurtazione di 8 punti dalla tua patente.
I numeri che riguardano questa infrazione sono impressionanti e drammatici. Prendiamo il caso di Roma, dove dall’inizio dell’anno sono 39 i pedoni che sono stati investiti sulle strisce pedonali e hanno perso la vita.
A Roma la situazione è drammatica
Dati i numeri di cui abbiamo appena parlato, l’amministrazione capitolina non poteva di certo far finta di nulla. E ora ha deciso di sguinzagliare per tutta la città cinque pattuglie di vigili in borghese che controlleranno le infrazioni relative alle strisce pedonali. In pochi giorni, hanno già emesso ben 970 verbali.
Una decisione, questa, che potrebbe essere seguita anche da tutte le altre città italiane, che stanno affrontando un periodo difficile dal punto di vista della sicurezza stradale.