Codice della strada, dalle 22 scatta la multa killer: ti strappano la pelle dal corpo | Ecatombe automobilistica
Quando si fa buio devi rispettare il Codice della strada ancora più diligentemente, altrimenti rischi multe salatissime.
Chi è già stato fermato al posto di blocco dopo le ore 22 lo sa già molto bene e ha già potuto sperimentare sulla propria pelle questo fatto. Chi invece è stato più diligente e ha osservato le regole del Codice della strada, oppure è stato semplicemente più fortunato a non incontrare una pattuglia dei vigili o della polizia locale, allora probabilmente non sa che dopo questo orario rischi ancora più grosso e le multe sono salatissime.
A prescindere dall’orario nel quale stiamo guidando, rispettare tutte le regole del Codice della strada è fondamentale. Soprattutto ora che il testo sta cambiando. Il decreto entrerà infatti in vigore entro poche settimane, secondo le previsioni del governo. Da tempo il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, aveva annunciato la stretta sulle norme e dopo un po’ di posticipi, finalmente sta per diventare realtà: manca infatti soltanto l’approvazione da parte del Senato.
L’obiettivo del nuovo Codice della strada è fondamentale: diminuire il numero di incidenti, che oggi è diventato un’emergenza sociale. La norma già in vigore che riguarda le multe dopo le ore 22 va proprio in questa direzione, dato che è in questo orario che si concentra il maggior numero di infrazioni, soprattutto nel weekend.
Dopo le 22, le multe sono ancora più salate
Chi sbaglia tra le ore 22 e le ore 7, che sono gli orari in cui fa più buio, paga molto di più di chi commette un’infrazione durante il giorno. A stabilire ciò è l’articolo 195 del Codice della strada, che specifica anche quali sono le infrazioni interessate da questa norma. Tra questi casi rientrano le infrazioni legate al mancato rispetto della precedenza o della distanza di sicurezza tra veicoli, ma anche il superamento dei limiti di velocità e tanto altro.
Di quanto aumentano le multe? Sempre l’articolo 195 stabilisce che la sanzione è maggiore di un terzo rispetto al suo corrispettivo durante il giorno.
Il caso dell’eccesso di velocità: cosa succede dopo le 22
Tra le infrazioni più commesse in Italia spicca senza dubbio l’eccesso di velocità, che è anche tra quelle che subiranno la stretta più forte con il nuovo Codice della strada. È già tra quelli interessati dall’articolo 195, cioè la sanzione aumenta di un terzo se l’infrazione è commessa tra le ore 22 e le ore 7.00.
Nel caso peggiore, cioè quando il limite di velocità viene superato di oltre 60 chilometri orari, puoi rischiare così una multa che arriva alla cifra di 4.509 euro.