Autostrade, in Italia scatta il nuovo limite: l’ha deciso il governo | Il massimo è 80km/h
La notizia non farà piacere a nessuno: d’ora in poi, sarai costretto a guidare molto più piano anche in autostrada.
Inizia a scordarti di tutto quello che sapevi e a cui eri abituato fino ad oggi. Infatti, sta per entrare in vigore un nuovo limite di velocità, e presto sarai costretto a guidare molto più piano di quanto non facessi prima. Dovrai prestare molta più attenzione, perché le forze dell’ordine sul tema dell’eccesso di velocità sono sempre più severe, e se ti beccano a infrangere questa norma rischi di andare incontro a delle sanzioni veramente pesanti e non soltanto dal punto di vista economico.
D’altronde, l’eccesso di velocità è uno dei temi oggi fondamentali quando si parla di sicurezza stradale. Purtroppo è tra le prime cause di incidenti, non solo nel nostro paese, e questo comporta delle norme più rigide per costringere gli automobilisti a guidare più piano. È uno dei temi affrontato dal nuovo Codice della strada, che secondo le stime del governo dovrebbe entrare in vigore entro l’inizio dell’estate 2024.
È da tempo che si parla della possibilità di abbassare il limite di velocità a 80 chilometri orari, e a dire il vero è già una realtà. Per fortuna, la novità non riguarda tutti gli automobilisti, ma soltanto chi guida una determinata categoria di veicoli: ecco di quale si tratta.
Autostrade, scende a 80 chilometri orari il limite di velocità: ecco il perché
Infatti, c’è già una categoria di veicoli che anche quando si trova in autostrada deve circolare senza mai superare gli 80 chilometri orari. Si tratta di una questione di sicurezza non soltanto per chi guida, ma anche per chi si trova a bordo di essa, ovvero… dei cavalli.
Stiamo infatti parlando delle autovetture che trainano un rimorchio per il trasporto di cavalli. Può capitare a tutti di beccarne una quando ci si trova in autostrada. Se per la tua attività commerciale è il tuo caso, allora devi sapere che in autostrada non devi mai superare per nessun motivo gli 80 chilometri orari.
I limiti di velocità al momento in vigore nelle autostrade italiane
Per le altre categorie di veicoli, il limite di velocità in autostrada rimane fissato a 130 chilometri orari, una cifra che può essere aumentata o diminuita in alcune determinate condizioni.
Per i neopatentati, il limite scende. Questo vuol dire che nei primi tre anni dall’ottenimento della patente, in autostrada non bisogna mai superare i 100 chilometri orari.