La polizia lo sta controllando a tutti: non lo mettere nella tua macchina | Staccano multe da 1500€
Devi fare attenzione, perché se rimuovi questa parte della tua auto rischi di beccarti delle multe veramente salate. Ecco di che cosa si tratta e perché devi rispettare la legge in maniera diligente, soprattutto se non vuoi avere nessun guaio con le forze dell’ordine.
In questo periodo, rispettare le regole del Codice della strada è ancora più importante di quanto già non fosse prima. Infatti, ci sono alcune norme che devono essere seguite in maniera molto diligente, perché altrimenti la tua vita da automobilista sarà molto più dura e rischi di beccarti delle sanzioni davvero esemplari.
Le cose stanno per cambiare in modo radicale nel nostro paese. Infatti, entro l’inizio della prossima estate dovrebbe entrare in vigore il nuovo Codice della strada, che ha già avuto l’approvazione da parte della Camera dei deputati (ora manca solo quella del Senato). Sarà una rivoluzione totale e chi sarà beccato a infrangere le regole, rischierà delle multe ancora più salate di quanto già non fossero prima.
Tra le infrazioni più commesse non ci sono solo quelle che riguardano le norme di circolazione, come l’eccesso di velocità o la guida in stato di ebbrezza. Infatti, le forze dell’ordine controllano anche che sull’auto ci sia una componente essenziale che, però, in molti hanno già provveduto a rimuovere. Di che cosa si tratta?
Le forze dell’ordine controllano se hai questa parte o se l’hai rimossa
Su ogni auto a diesel trova posto anche il filtro antiparticolato. Ne esistono in commercio diversi, ma il funzionamento di base è lo stesso per tutti. Il suo scopo è quello di filtrare le polveri sottili, riducendo in questo modo le emissioni di microparticelle inquinanti.
Il problema e la ragione per cui in molti procedono con la sua rimozione è l’aumento dei consumi di carburante che esso provoca. Per chi guida molti chilometri al mese, questo può essere un fattore di spese non indifferente.
Se ti beccano, le multe sono salatissime
Anche se il filtro antiparticolato aumenta i consumi del carburante, la sua rimozione è vietata dalla legge. Le forze dell’ordine possono controllare se questo dispositivo sia presente oppure meno e se scoprono che la auto non è in regola, puoi rischiare delle sanzioni gravissime.
Oltre alla sanzione economica (che va da un minimo di 430 euro fino a 1.731 euro), rischi anche il ritiro della Carta della circolazione.