Divieto criminale, dopo le 22 se hai quest’età non puoi guidare: da oggi scattano i controlli | Se ti trovano in giro addio patente
La notizia non farà piacere a nessuno: ora, se guidi dopo questo orario, rischi una sanzione salatissima. Ecco perché le forze dell’ordine hanno preso questa decisione così drastica e quali categorie di automobilisti riguarda questo divieto molto severo che bisognerà rispettare in maniera diligente.
Quella che ti diamo oggi è una delle notizie peggiori che potresti mai ricevere, soprattutto se sei abituato a guidare di notte. Infatti, presto le forze dell’ordine potrebbero fermarti se stai circolando a bordo della tua auto dopo le 22 e, se sei tra le categorie interessate dal nuovo divieto, potresti essere poi costretto a pagare delle multe esorbitanti. A nulla servirà dire che non lo sapevi, perché la legge non ammette ignoranza.
Siamo certi che le polemiche non mancheranno, dopo che la norma sarà entrata in vigore. Questo per il tema della sicurezza stradale è un periodo delicato e la rivoluzione sta per arrivare e cambiare per sempre la vita degli automobilisti italiani. Infatti, entro poche settimane sarà approvato anche dal Senato il nuovo Codice della strada, che si pone l’obiettivo di abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avvengono nel nostro paese.
E se la strada per arrivare alla sicurezza passasse anche per il divieto di guidare dopo un certo orario? Nessuno di noi sarebbe pronto per questo sacrificio così pesante, ma la norma sta per diventare realtà, e questa è tutto meno che una buona notizia purtroppo.
Se guidi dopo le 22, ti becchi una multa salatissima
La novità non riguarda, per fortuna, tutte le classi di automobilisti ma soltanto le persone over 80, che presto potrebbero essere costrette a lasciare l’auto in garage dopo le ore 22. Quando si diventa anziani, è normale perdere la capacità di guidare: i sensi rimangono compromessi, la salute diventa precaria, e questo è un problema quando bisogna guidare.
Per il momento, quella di vietare la guida agli anziani dopo le 22 è soltanto una possibilità di cui si sta parlando. Niente di ufficiale, dunque, ma se dovesse entrare in vigore siamo certi che le discussioni non mancherebbero.
Anziani alla guida, alcune attenzioni da tenere
Anche se non esiste (per il momento) alcun divieto per la guida degli over 80, ci sono comunque delle attenzioni che devono essere rispettate. Guidare di notte è senza dubbio più difficile e ognuno dovrebbe valutare le proprie condizioni di salute prima di mettersi alla guida quando è buio o quando il meteo è avverso.
Inoltre, un over 80 dovrebbe fare controlli medici regolari per assicurarsi di poter guidare in totale sicurezza e installare i dispositivi di assistenza alla guida sul proprio veicolo. Tra questi troviamo l’assistenza alla frenata di emergenza o il sistema di rilevamento degli angoli ciechi.