Pedale Frizione abbassato: se resta così corri un grave rischio | La prima mossa da fare è questa
Fai attenzione, è una componente importante della tua auto. Se il pedale della frizione resta così, corri un grave rischio.
Una delle componenti più importanti dell’automobile è senza dubbio la frizione. Si tratta infatti di una componente che opera a stretto contatto con il motore ed è fondamentale per far muovere la nostra automobile.
Va da sé che un problema – a prescindere dalla sua gravità – alla frizione della nostra macchina deve essere preso sempre sul serio. Così come ogni parte meccanica dell’automobile, infatti, anche la frizione potrebbe presentare dei problemi piuttosto gravi che limitano la mobilità dell’auto e potrebbero costringere ad andare a piedi.
Uno dei problemi più frequenti della frizione avviene quando questa risulta essere indurita o se il pedale resta abbassato. Se la posizione della frizione è questa, infatti, c’è da preoccuparsi. Tuttavia vogliamo mostrarti un modo per risolvere ed evitare che il problema diventi ancora più grave.
Attenzione alla frizione
Tra i problemi più diffusi legati alla frizione vi è quello della durezza. Quando il pedale diventa difficile da premere, infatti, la guida potrebbe diventare faticosa. Una delle cause di questo problema alla frizione potrebbe essere un possibile guasto al cavo di comando, o al sistema idraulico.
Il miglior modo per poter risolvere questa situazione consiste nel verificare che il cavo sia intatto e, in caso di necessità, sostituirlo. Ad ogni modo è consigliabile effettuare un’ispezione del sistema idraulico per individuare possibili perdite.
Problema del pedale abbassato
Ma che cosa succede se il pedale della frizione, dopo essere stato premuto, non si rialza e resta abbassato, oppure quando si abbassa più del normale? In questi casi il problema potrebbe essere ricondotto direttamente all’usura di uno dei componenti, oppure al malfunzionamento del sistema idraulico. Inoltre, non è da escludere la possibilità della presenza di aria nel circuito idraulico.
In questi casi un cosa molto utile da fare è quella di spurgare il sistema idraulico, in modo da poter eliminare eventuali bolle d’aria. Inoltre, se il problema non viene immediatamente risolto, una soluzione potrebbe essere quella di controllare il cuscinetto reggispinta e il cilindro principale.