Obbligo tassativo, da oggi devi tenerlo per forza all’interno dell’auto: vallo a comprare subito | Se sei senza sono guai
Se ti beccano senza questo oggetto, rischi delle multe veramente salate: corri a controllare se ce l’hai o se devi rimediare al più presto.
Quando si guida una qualsiasi automobile, sono tanti gli obblighi che dobbiamo rispettare. Il Codice della strada è sempre stato severo ma ora la situazione per gli automobilisti italiani sta per peggiorare, dato che sta per essere approvato il decreto che modifica la legge e che renderà le norme ancora più dure di quanto già non fossero.
L’obiettivo del nuovo Codice della strada è chiaro e fondamentale, soprattutto in questo periodo storico. I dati degli incidenti che ogni giorno avvengono nel nostro paese hanno fatto diventare necessario un cambiamento, soprattutto perché questi fatti coinvolgono nella maggior parte gli automobilisti più giovani. D’ora in poi, saranno punite in maniera ancora più severa soprattutto quelle infrazioni che portano più spesso a feriti e decessi, tra cui la guida in stato di ebbrezza o l’eccesso di velocità.
Non solo: rispettare il Codice della strada significa anche circolare in auto portando sempre con sé tutti quegli oggetti che sono obbligatori secondo la legge. Tu sai quali sono e li hai sempre a bordo?
Se non hai questo oggetto, le multe che rischi sono salatissime
Il primo oggetto di cui parliamo è essenziale soprattutto quando avviene un incidente. Fa parte del cosiddetto “kit auto“, composto da tre oggetti che ci servono in ogni situazione quando stiamo guidando, e che dobbiamo sempre avere con noi sempre. Infatti, al posto di blocco le forze dell’ordine possono chiederci di mostrare questi oggetti, e non li abbiamo con noi sono guai molto duri.
Quello più importante è senza dubbio il gilet catarifrangente, che dobbiamo indossare quando il nostro veicolo è fermo per un guasto o in seguito un incidente. Serve per fare in modo che gli altri automobilisti ci vedano da lontano, anche quando è buio.
Gli altri oggetti da avere sempre con te quando sei in auto
Non solo il gilet catarifrangente: tra gli altri oggetti che dobbiamo sempre avere con noi c’è anche il triangolo retroriflettente. Anche questo serve in caso di incidente o di guasto per segnalare la situazione agli automobilisti che giungono.
Infine, nel kit obbligatorio ci sono anche le catene da neve, ovviamente solo durante l’inverno. Dobbiamo averle con noi in caso la nostra auto non sia già dotata di pneumatici invernali.