Nuovo divieto, se hai un auto con più di 9 anni devi lasciarla in garage o rottamarla: se ti beccano ti fanno piangere
La notizia non farà di certo felici gli automobilisti italiani, che ben presto potrebbero trovarsi costretti a buttare le auto se sono state immatricolate prima del 2015. Ecco perché è stata presa questa decisione così drastica e quali città saranno le prime a farla entrare in vigore, cambiando per sempre la vita di tutti.
In questi anni, quando si parla di mobilità, slegare il tema da quello della sostenibilità ambientale è diventato a dir poco impossibile. Il nostro pianeta sta affrontando una fase cruciale e drammatica da questo punto di vista e da ormai troppo tempo i livelli di inquinamento hanno superato i limiti accettabili.
I risultati, purtroppo, sono sotto gli occhi di tutti e oggi serve un cambiamento radicale per non rendere il tutto ancora più drammatico di quanto già non sia. La transizione elettrica sta avvenendo, sì, ma a una velocità ancora troppo lente. Le auto a zero emissioni fanno ancora fatica a conquistare tutti, frenate dalla mancanza di una rete di colonnine di ricarica e dai costi troppi elevati di questa categoria di veicoli.
Dal 2035, però, le auto elettriche saranno le uniche che potranno essere vendute in Europa. Nel frattempo, però, le istituzioni non possono di certo restare a guardare e stanno facendo entrare in vigore limiti alla circolazione sempre più stringenti.
Se la tua auto ha più di nove anni, non puoi più guidarla
Da tempo, nel mirino nell’Unione Europea per quanto riguarda la mobilità c’è soprattutto l’Italia, uno dei paesi in cui la situazione ambientale è più drammatica. Servono delle azioni forti per limitare la circolazione in Italia delle auto che inquinano di più. Infatti, il nostro paese è in Europa quello con il parco auto più vecchio e questo comporta dati drammatici per quanto riguarda l’inquinamento.
Anche le amministrazioni comunali hanno deciso di prendere di petto questa decisione. In particolare, saranno i cittadini di Milano e di Roma quelli maggiormente interessati dal nuovo divieto alla circolazione. Nel capoluogo lombardo, a partire dal 1 ottobre 2024 le auto a benzina Euro 3 non potranno più entrare nell’Area C della città e nuovi divieti sono attesi negli anni successivi.
I divieti alla circolazione a Roma
Anche nella capitale cambiano le cose. Infatti, le restrizioni a Roma sono già una realtà: nella fascia verde, possono circolare soltanto i veicoli di categoria superiore alle Euro 2. Le Euro 3 sono vietate durante i picchi di inquinamento, mentre in occasione delle domeniche ecologiche entra in vigore lo stop totale per tutte le auto.
Norme severe, ma necessarie per la delicata situazione ambientale che il nostro paese sta vivendo da anni e diventata ormai un’emergenza.