660€ di multa, da oggi lo devi tenere sempre in macchina: lo chiedono a tutti i posti di blocco
In molti si fanno prendere alla sprovvista: ecco quello che devi sempre avere con te se non vuoi rischiare multe salate.
Sono sempre di più le persone che vengono multate nel nostro paese. La maggior parte delle volte, le sanzioni vengono fatte ad automobilisti che hanno semplicemente commesso un errore di distrazione, oppure a causa di infrazioni molto severe. Rispettare il Codice della strada in ogni sua norma è fondamentale, perché è prima di tutto una questione di sicurezza che riguarda tutta la comunità. E poi c’è la questione delle multe, un vero e proprio incubo che tutti noi dovremmo evitare.
Le cose stanno per diventare molto più dure per gli automobilisti italiani. Infatti, entro l’inizio della prossima estate dovrebbe entrare in vigore il nuovo Codice della strada. Il decreto, su cui ha lavorato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, mira a rendere le nostre strade più sicure e abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avvengono nel nostro paese.
Con controlli molto più severi e frequenti, rispettare il Codice della strada sarà ancora più importante per non beccarsi delle multe salate. In particolare, c’è qualcosa devi sempre avere con te in auto se non vuoi pagare delle sanzioni salatissime: ecco di che cosa si tratta.
Se non hai questo in auto, la multa è salatissima
Rispettare il Codice della strada non significa soltanto non commettere infrazioni come la guida in stato di ebbrezza o l’eccesso di velocità, ma anche avere sempre a bordo del veicolo determinati documenti. Tra questi, possiamo citare la patente, ma anche il libretto di circolazione.
Quest’ultimo è il documento sul quale le forze dell’ordine possono trovare tutte le informazioni sul veicolo. Per esempio, possono controllarne la potenza (per vedere se chi lo guida è autorizzato a farlo oppure no), ma anche le emissioni del veicolo e non solo.
Che cosa puoi vedere sul libretto di circolazione
Tra le informazioni appena elencate, sul libretto di circolazione è possibile controllare la potenza del veicolo. Infatti, spesso le forze dell’ordine controllano se il guidatore è un neopatentato e ha dunque la facoltà di guidare veicoli oltre una certa cilindrata oppure no. Se ti beccano a infrangere la legge, puoi pagare delle multe che vanno fino a 660 euro.
I neopatentati devono fare anche attenzione a non superare determinati limiti di velocità, più bassi in autostrada (100 chilometri orari) e sulle strade extraurbane principali (90 km/h).