Spia Lucchetto, ferma la macchina immediatamente: quando si accende ti segnala un problema
Può accendersi per alcuni motivi, ma non sempre irreparabili. Ecco cosa vuol dire quando si accende la spia del lucchetto.
Si tratta dell’incubo di ogni automobilista: vedere accendersi una spia sul quadro elettrico della propria macchina. Quando questo succede si può scatenare il panico, molto spesso ingiustificato e smentito da quello che è la realtà dei fatti.
Ma anche in questi casi è sempre bene farsi trovare pronti, in modo da capire con più facilità quale possa essere il problema. Le spie che si accendono sul cruscotto della nostra vettura, infatti, segnalano un possibile guasto, o semplicemente la necessità di fare una correzione veloce.
Ma che cosa succede quando si accende la spia del lucchetto? Si tratta di una segnalazione poco comune, ma che può comunque esserci. Vediamo insieme quindi quale problema segnala l’accensione della spia del lucchetto e che cosa bisogna fare in questi casi.
La spia del lucchetto
Questa spia è raffigurata da un’auto con al suo interno un lucchetto. Si tratta di una spia che non si accende spesso e, per questo, i motivi potrebbero sfuggire alla maggiore parte degli automobilisti. Tuttavia, è bene precisare che in questi casi non bisogna cedere al panico e che spesso si tratta di problemi risolvibili facilmente.
Nel caso in cui si utilizzano delle chiavi a telecomando, la spia del lucchetto potrebbe semplicemente segnalare che le batterie sono scariche. Tuttavia, questa segnalazione da parte del quadro elettrico della macchina dovrebbe arrivare ben prima che il telecomando possa scaricarsi del tutto. Ad ogni modo, se non riuscite ad accedere alla vostra vettura, allora la soluzione è quella di aprire la portiera con la chiave manuale. Se non sapete dove si trova basterà cercare nello scomparto in basso, dove troverete la chiave d’emergenza.
Perché si accende la spia
Ma la batteria scarica non è l’unico motivo per cui la spia del lucchetto potrebbe accendersi. In alcuni casi, infatti, questa spia potrebbe segnalare un tentativo di furto, o in alternativa il fatto che per aprire la macchina è stata utilizzata una chiave sbagliata.
La spia potrebbe infatti accendersi anche nel caso in cui qualche malintenzionato decida di provare a forzare la maniglia dell’auto. In questo caso entrerebbe in funzione l’immobilizzatore che protegge l’auto.