Pneumatici silenziosi, non ne posso fare più a meno: perché sceglierli e quanto costano
Per molti rappresentano una vera e propria soluzione. Ecco quali sono gli pneumatici silenziosi e perché sceglierli.
Si parla sempre di più di penumatici silenziosi. Si tratta molto semplicemente di gomme per auto che possono vantare una bassa rumorosità durante il tragitto e che risultano essere una scelta sempre più ricercata dagli automobilisti.
Non si tratta semplicemente di una scelta estetica oppure orientata a fare in moto che l’auto emetta meno rumore di disturbo nei confronti dei pedoni. Ridurre il rumore prodotto dagli pneumatici è un vantaggio anche per il guidatore, il quale potrà restare in un’abitacolo molto più confortevole e meno rumoroso, soprattutto durante i lunghi tragitti.
Tuttavia, in molti ancora non sanno dell’esistenza di questa tipologia di prodotto e le informazioni risultano essere scarse. In questo articolo cerchiamo quindi di fare chiarezza e di spiegare che cosa sono gli pneumatici silenziosi e perché bisognerebbe sceglierli.
Perché sono “silenziosi”
Per poter essere considerato davvero “silenzioso” uno pneumatico non deve superare i 68 decibel mentre l’auto è in marcia. Sull’etichetta del prodotto è possibile quindi trovare un disegno che indica il numero di decibel emesso dal prodotto durante la marcia dell’auto.
Ovviamente il rumore della gomma non è tutto. In fase d’acquisto è importantissimo tenere conto dell’aderenza che garantisce lo penumatico. Una gomma, per essere considerata di alta qualità, deve garantire un grip sufficiente sull’asfalto, oltre ad essere particolarmente silenziosa. Risulta essere quindi fondamentale trovare un corretto bilanciamento tra silenziosità dello pneumatico e aderenza dello stesso.
Perché averli
Come abbiamo detto, gli pneumatici silenziosi sono particolarmente consigliati per coloro che cercano un maggiore comfort all’interno dell’abitacolo della propria macchina. Tuttavia, sono consigliati soprattutto per chi abitualmente compie dei lunghi viaggi in auto e per cui il rumore delle gomme potrebbe dare molto fastidio.
In commercio esistono numerose tipologie di gomme silenziose. Tra queste troviamo le Dunlop Blue Response. Queste gomme producono una rumorosità di 66 dB, mentre le Dunlop Fast Response raggiungono i 67 dB. Consigliate anche le Michelin Primacy 4, le quali emettono 68 dB, ma offrono comunque un’ottima aderenza e, quindi, un compromesso assolutamente da valutare in fase di acquisto.