Auto ibride: é vero che non pagano il parcheggio? Sì ma solo a questa condizione
Avere un’auto ibrida conviene ancora di più. Ecco quali sono quelle che possono non pagare il parcheggio e in quale città.
Da anni ormai la politica – ma anche il settore dell’automotive – spinge per poter raggiungere degli obiettivi ambiziosi in termini di sostenibilità della mobilità. Ecco perché esistono incentivi e offerte per poter acquistare auto ad alimentazione elettriche o auto ibride.
Il tema dell’inquinamento, infatti, è sempre più centrale, ma in molti continuano a preferire le auto ad alimentazione benzina e diesel. Ecco perché in alcune aree urbane si è deciso di incentivare – in maniera indiretta – l’acquisto di auto ibride ed elettriche adottando misure e norme di favore.
Non tutti sanno, infatti, che è possibile non pagare il parcheggio nel caso in cui si possiede un’auto ibrida. Si tratta di una possibilità davvero vantaggiosa che permetterà a molti di risparmiare tanti soldi, oltre ad evitare la ricerca affannosa di un posto auto libero. Ma vediamo dov’è possibile non pagare il parcheggio con auto ibrida e quali sono le condizioni da soddisfare.
Dove si può non pagare
Chi ha un veicolo elettrico o ibrido, oltre ad avere la grande soddisfazione di non inquinare e di seguire una mobilità altamente sostenibile, potrà permettersi di non pagare il parcheggio della propria auto. Succede a Milano, una delle più grandi metropoli e importanti città del nostro Paese.
Si tratta di una possibilità riservata ai proprietari di veicolo con emissione di CO2 inferiore o uguale a 50 g/km. Possono usufruire di questa possibilità anche i cittadini non residenti, richiedendo il permesso per poter sostare in modo gratuito. Questa possibilità è prevista negli spazi gialli riservati ai residenti, e in quelli blu per la sosta a pagamento.
Come richiedere la possibilità
Grazie alla BEV vi è la possibilità di non pagare l’ingresso in Area C, oltre a poter non pagare il parcheggio. Le auto ibride che emettono CO2 maggiore di 100 g/km – però – dovranno pagare il parcheggio regolarmente.
Per poter richiedere il permesso non è necessario fare alcune richiesta formale. Tuttavia, nel caso di auto elettrica acquistata di recente, consigliamo di scrivere a MTA.UfficioAreaC@comune.milano.it.