Addio esami patente, non devi più sostenerli: te la danno direttamente così
La norma è in vigore già da qualche mese ma non tutti lo sanno: ecco in che modo puoi ottenere la patente ora. Potremo dire addio per sempre a infinite ore alla scuola guida oppure a numerosi test, non ce n’è più bisogno.
Sostenere l’esame della patente è un vero e proprio incubo per milioni di persone. Nessuno infatti prende questa fase della propria vita alla leggera, perché fallire significa non soltanto rimandare di mesi la possibilità di guidare da soli in strada, ma anche dover sostenere delle spese veramente ingenti, dato che ogni volta bisogna pagare l’esame alla motorizzazione.
Per fortuna, le cose stanno cambiando. Quello che stiamo vivendo è un periodo di grande fermento per quanto riguarda il Codice della strada, dato che le nuove norme entreranno in vigore a breve e cambieranno per sempre il modo in cui guidiamo. In realtà, quella che riguarda l’esame della patente è già in vigore da qualche mese, anche se questo non tutti lo sanno.
È la verità: oggi, per ottenere la patente, non devi più sostenere per forza l’esame. Infatti, può essere sufficiente presentarsi alla scuola guida per poter guidare altri mezzi. Ma questo vale per tutti?
Patente senza fare l’esame, ecco chi riguarda
Sfortunatamente, la novità di cui parliamo non riguarda tutti gli automobilisti. Le ultime disposizioni arrivate da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti specificano che ci sono alcuni casi in cui non è più necessario sostenere l’esame di guida per ottenere la patente.
A essere interessate da questo cambiamento sono però soltanto le patenti A e A2. Infatti, chi è già in possesso della patente A1 può prendere la patente A2 senza sostenere tutto il percorso classico che invece gli altri sono ancora costretti a fare. Un discorso uguale vale per il passaggio da patente A2 a A.
Ci sono comunque delle procedure da seguire
Ovviamente, non è tutto così facile come sembra. Infatti, è necessario comunque seguire alcune procedure ben specifiche. Per prima cosa, la motorizzazione dovrà verificare che ci siano tutti i requisiti necessari per dare la patente senza sostenere l’esame.
Dopodiché, sarà necessario frequentare un corso di formazione al termine del quale verrà rilasciato un certificato, quello necessario per poter guidare la moto della categoria della patente che abbiamo, in questo modo, conseguito.