Limite velocità autostradale, si scende a 110km/h: è ufficiale ormai
Si abbassano ancora: l’obiettivo è quello di rendere le nostre strade più sicure, ma gli automobilisti non ci stanno.
C’è un’infrazione molto pericolosa che, però, è purtroppo tra le più commesse nel nostro paese e non solo. Stiamo parlando dell’eccesso di velocità. Basta girare qualche minuto in strada, infatti, per rendersi conto che ci sono ancora troppi automobilisti abituati a premere un po’ troppo il pedale dell’acceleratore. Questo non è un problema soltanto per le multe che essi rischiano, ma soprattutto per quanto riguarda la sicurezza stradale, un tema che oggi è fondamentale in tutta Europa.
Non c’è quindi da stupirsi se l’eccesso di velocità è tra le sanzioni che, in seguito all’introduzione del nuovo Codice della strada (che secondo le stime del governo dovrebbe entrare in vigore prima dell’inizio della prossima estate, dato che manca soltanto l’approvazione da parte del Senato), sarà più punita. L’obiettivo è scoraggiare gli automobilisti dal guidare troppo velocemente.
E se per fare ciò fosse necessario anche ritoccare i limiti di velocità? Sembra una possibilità concreta che infatti sta già facendo infuriare gli automobilisti, in particolare quando si parla di autostrade. Eppure, ci sono già zone in cui si viaggia a 110 chilometri orari (invece che a 130).
Calano i limiti di velocità a 110 chilometri orari, ecco la novità
Se stai pensando di viaggiare in Lituania, infatti, devi sapere che questo paese non presenta gli stessi limiti di velocità che sono attualmente in vigore in Italia. Neanche in autostrada, dove infatti non viaggi a 130 chilometri orari ma più lentamente (appunto, a 110 chilometri orari).
Sono molti gli automobilisti che partono per visitare Vilnius e le altre magnifiche località lituane per poi beccarsi una multa perché viaggiavano oltre i limiti di velocità consentiti.
In Lituania i limiti di velocità sono diversi in base al periodo dell’anno
In realtà, in Lituania non sempre si viaggia a 110 chilometri orari. Infatti, questo limite di velocità è in vigore soltanto dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno (a causa della stagione fredda). Invece, dal 1 aprile al 30 settembre il limite viene alzato a 130 chilometri orari, ma soltanto sulle autostrade tra Vilnius-Panevezys e Kaunas-Klaipeda.
E fuori dalle autostrade? Nei centri abitati viaggi a 50 chilometri orari, fuori da essi invece devi circolare non superando i 90 km/h.