Bollo auto, controlla la data di nascita: se è dentro queste annate festeggia | Costa solo 25€ all’anno da oggi
E se potessi non pagare il bollo? Ti manca controllare questo dato: se superi questa età, infatti, paghi un’altra cosa. Già in tanti hanno potuto approfittare di questo sconto importante e hanno risparmiato in questo modo un bel po’ di soldi.
Gli automobilisti italiani sanno già molto bene quanto oggi sia diventato fondamentale risparmiare, quando si parla di macchine. Sono infatti tanti i costi che ognuno di noi deve sostenere ogni giorno e sono sempre più cari. Dall’inizio del 2024 la situazione è persino peggiorata, se si pensa che per esempio il costo del carburante o dei pedaggi autostradali hanno subito dei rialzi da record che stanno pesando sulle tasche degli italiani.
Tra i costi che gli italiani odiano di più c’è senza dubbio quello del bollo auto, forse la tassa più detestata del nostro paese. Ricordiamo che si tratta di un’imposta annuale che si paga il solo possesso di un veicolo. Questo significa che anche se il veicolo non circola, magari perché non funziona o perché lo stiamo vendendo, dobbiamo comunque pagare il bollo.
Per fortuna, le diverse regioni italiane mettono a disposizione diversi metodi per risparmiare quando si parla di bollo auto. Stiamo parlando delle esenzioni, che variano da regione a regione. In particolare, ce n’è una che riguarda l’età: che cosa prevede la legge?
Dopo questa età, puoi dire addio per sempre al bollo auto
Superati i venti anni di età, un veicolo non deve più pagare il bollo auto. Si tratta di un vantaggio importante per chi possiede veicoli storici e che diventa ancora più interessante nel caso delle auto che hanno più di trent’anni, dato che i benefici sono persino maggiori.
I cittadini più fortunati sono quelli che abitano nel Nord Italia, dove le auto che superano i vent’anni hanno un’esenzione totale. In altre zone, l’importo del bollo viene diminuito. In generale, comunque, bisogna comunque pagare qualcosa, cioè una tassa annuale di circolazione il cui importo però è notevolmente inferiore rispetto a quello del bollo auto.
Come verificare se nella tua regione non paghi il bollo
Siccome la normativa cambia da regione a regione, il consiglio migliore è quello di recarsi sul portale della propria regione per verificare se la propria auto può non pagare il bollo auto.
Sempre da questi siti, si possono anche verificare le altre tipologie di esenzione. Per esempio, di solito le elettriche o le ibride pagano meno. Oppure, c’è il caso delle auto usate per il trasporto di persone con disabilità: in questo caso, di solito non paghi proprio nulla.