Auto GPL: se l’hai appena presa devi sapere cosa rischi | Il pericolo é imminente
Fai attenzione ad un particolare tutt’altro che marginale. Ecco qual è il rischio per chi ha appena comprato un’auto a GPL.
Sono sempre di più le persone che decidono di puntare sul GPL per la propria auto. I recenti rincari di carburante e diesel, infatti, hanno spinto in molti a virare su un altro tipo di carburante per il proprio mezzo di trasporto.
Le auto che vanno a GPL, infatti, sono più economiche in termini di rifornimento di carburante, in quanto la materia prima ha un costo ridotto. Dunque, anche tenendo conto un eventuale acquisto di un nuovo impianto, avere un’auto a GPL, almeno in termini di costi di carburante, è sicuramente una scelta conveniente.
Tuttavia, sebbene i vantaggi di un’auto a GPL siano sotto gli occhi di tutti, esistono anche degli svantaggi che spesso non vengono presi in considerazione. Errore grave, visto che è possibile andare in contro a rischi particolarmente gravi. Vediamo insieme che cosa si rischia quando si ha un’auto di questo tipo.
Attenzione al garage
Non tutti sanno che le auto a GPL hanno un limite piuttosto importante. Queste infatti non possono essere parcheggiate oltre il primo piano dei parcheggi sotterranei. Si tratta di un limite che ha a che fare proprio con il carburante utilizzato da queste vetture.
Il GPL è infatti un gas con una densità maggiore dell’aria e, per questo, in caso di perdita non verrà disperso verso l’alto, ma potrebbe ristagnare sul pavimento. Una condizione che potrebbe favorire esplosioni o incendi molto gravi.
Il GPL può essere pericoloso
Dunque il rischio per coloro che comprano un’auto a GPL può essere quello di dover fare i conti con incendi ed esplosioni. Purtroppo si tratta di un’accortezza da tenere sempre a mente per evitare di andare in contro a conseguenze anche molto pericolose per la propria incolumità.
Un rischio che invece non esiste per le auto a metano. In questo caso è bene tenere a mente che questo gas ha una densità inferiore rispetto a quella dell’aria. Dunque è più leggero e, in caso di perdita, tenderà a risalire verso l’alto e ad essere eliminato più facilmente.