Passo Carrabile, controlla sempre questa voce: non è valido in questo caso
Fai caso che sia sempre presente questa caratteristica sul cartello in questione, altrimenti il segnale non avrebbe alcun valore e ci si potrebbe parcheggiare liberamente e senza alcuna conseguenza.
Quando ci si trova alla guida sappiamo che ci sono diverse regole da rispettare. Alcune di queste vengono segnalate agli automobilisti e ai guidatori di qualsiasi mezzo di trasporto tramite degli appositi segnali stradali.
Questi sono tanti e ci annunciano varie norme, come i limiti di velocità, i diritti di precedenza, i vari divieti. Uno dei più famosi tra questi riguarda il passo carrabile. Noi tutti quando vediamo il segnale in questione evitiamo di lasciare la nostra auto davanti ad esso per non incorrere in sanzioni.
Tuttavia se imparerai a riconoscerne la validità, non avrai mai più questo problema. Bisogna fare attenzione alla presenza di diverse voci, senza delle quali il cartello in questione non sarà a norma.
Ecco a cosa devi fare attenzione
Nel caso in cui si vedesse questo tipo di segnale dunque la stragrande maggioranza dei guidatori non parcheggerebbe la propria auto in sua prossimità. Ma bisogna capire se il cartello indicato è realmente valido oppure è farlocco e non ha alcun tipo di valore a livello giuridico. Per riconoscerlo questo deve rispettare alcune caratteristiche.
La cosa che deve risaltare all’occhio è la presenza su di esso di alcune voci, come l’ente proprietario della strada che lo ha concesso, l’anno del suo rilascio e il numero di autorizzazione. Altro dettaglio che può essere importante per quanto riguarda l’autenticità di un segnale del genere è dato dalla sua dimensione. I passi carrabili autorizzati infatti sono di 45×25 o di 60×40.
In questi casi le sanzioni non saranno per te
In situazioni del genere dunque i guidatori che si rendono conto che il segnale di passo carrabile non è autorizzato, possono tranquillamente lasciare il proprio veicolo dove questo è affisso, senza rischiare di ricevere multe o di vedersi portare via il mezzo da un carroattrezzi.
Al contrario invece le sanzioni potrebbero arrivare per coloro che hanno affisso il cartello in questione. Infatti esporre dei segnali stradali non ufficiali comporta l’erogazione di una multa anche molto salata, che varia da un minimo di 419 ad un massimo di 1682 euro.