Divieto di circolazione se la tua auto ha più di 8 anni: non c’è niente da fare | O la vendi o la rottami
Sta per entrare in vigore un nuovo divieto che cambierà tutto: ecco quali auto non potranno più circolare d’ora in poi.
C’è una categoria di auto che tra poco vedrà calare su di sé un divieto molto severo. Ben presto, infatti, guidare a bordo di uno di questi veicoli diventerà illegale e le multe per chi verrà beccato a infrangere le regole saranno veramente severa. D’altronde, c’è una questione molto urgente che richiede delle azioni decise e tempestive, dato che siamo già in enorme ritardo e la situazione è diventata a dir poco tragica nel corso degli ultimi anni.
Stiamo parlando dell’inquinamento ambientale. I livelli di smog in Europa da tempo sono ben oltre le soglie d’allarme e gli effetti di ciò si vedono già, tra disastri ambientali, temperature anomale e problemi di salute dei cittadini.
L’Italia è uno dei paesi che sotto questo punto di vista soffre di più e infatti è da diverso tempo nel mirino dell’Unione Europea, che impone al nostro paese severe limitazioni. E infatti ora ne sta per entrare in vigore un altro, ecco di che cosa si tratta.
Il nuovo divieto: se hai una di queste auto, non puoi più guidarla
Le auto che sono interessate da questo nuovo divieto saranno le Euro 5, in particolare quelle a diesel. Non si tratterà di un divieto generale, ma riguarderà soltanto alcune fasce orarie, quelle in cui si concentra la maggior quantità di traffico. Sono diverse le città italiane in cui entrerà in vigore il divieto.
Dal 1 ottobre 2030, a Milano le Euro 5 a benzina non potranno più entrare nell’area C. Le Euro 5 diesel sono già proibite nell’Area B dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30.
Le città in cui entra in vigore lo stop alle auto Euro 5
Milano non è l’unica città in cui il divieto entrerà in vigore. Infatti, in Piemonte il divieto doveva entrare in vigore già nell’autunno del 2023, ma è stato rimandato al 1 ottobre 2024. Le città con più di 30.000 abitanti potranno introdurre, a loro discrezione, il blocco ai diesel Euro 5. Dal 1 ottobre 2025, sarà invece obbligatorio.
A Firenze la norma è in vigore già dal 1 novembre 2023, mentre in Emilia Romagna è previsto soltanto quando vengono superate i limiti di PM10. A Roma la misura sarebbe dovuta entrare in vigore dal 1 novembre 2024, ma per ora è stata sospesa fino a nuova comunicazione.