Codice della strada, l’hai fatto centinaia di volte: da oggi 1700€ di multa immediata
Da questo momento in poi non devi più fare questa cosa, visto che le conseguenze per te sarebbero davvero enormi, soprattutto dal punto di vista economico.
La guida e le regole sono due cose strettamente collegate tra loro. Quando si circola al volante della propria auto o di qualsiasi mezzo di trasporto infatti è sempre fondamentale seguire le norme che vigono in una strada per far sì che tutti gli utenti si muovano in sicurezza e tranquillità.
Il mancato rispetto delle leggi presenti nel codice della strada può provocare delle conseguenze importanti, come ad esempio degli incidenti, i quali possono avere un seguito irrisorio, ma a volte rischiano di diventare molto pericolosi per la nostra incolumità e per quella altrui. Allo stesso modo poi qualora ci siano delle inosservanze e si venisse beccati dalle autorità, coloro che le hanno commesse rischiano davvero grosso sia dal punto di vista legislativo che da quello economico.
Seppur le sanzioni come le multe sono quelle diciamo più leggere, in caso di infrazioni gravi il loro valore può arrivare a toccare delle cifre stratosferiche. E‘ il caso ad esempio di questa manovra, che in tanti abbiamo fatto decine e decine di volte, e che da oggi viene sanzionata con una contravvenzione davvero molto alta, che tocca i 1700 euro.
Non fare mai più questa cosa
Quando ci si trova ad un casello autostradale può succedere che ci si rende conto di aver sbagliato strada. Per rimediare a questo errore in tanti abbiamo pensato nel caso ci fosse capitato ciò di fare una retromarcia per riprendere la nostra rotta esatta.
Tuttavia è meglio che ti faccia passare questa ‘geniale’ idea dalla testa, perché oltre ad essere davvero molto pericolosa, qualora venissi beccato rischieresti di dover pagare delle sanzioni molto importanti.
Sanzioni pesanti per chi compie questa manovra
Anche se non ci fossero degli agenti incaricati e dovessi fare la retromarcia al casello autostradale, potresti essere beccato comunque a causa della presenza delle telecamere.
Al netto di ciò come dicevamo è meglio evitare di fare questa manovra perché la multa che andresti a pagare varia da un minimo di 430 ad un massimo di 1731 euro, cifra che aumenta di un terzo se l’infrazione è commessa tra le 10 di sera e le 7 del mattino. Da non dimenticare poi anche la decurtazione di 10 punti sulla patente.