Olio motore: cosa fare se diventa nero | Niente panico
Può accadere a chiunque, ma che cosa fare in quei momenti? Ecco come procedere se l’olio motore diventa nero.
La manutenzione della propria auto è un aspetto particolarmente importante per chi possiede uno di questi mezzi. Il motivo è molto semplice: grazie ai controlli regolari sul proprio veicolo è possibile individuare e correggere più facilmente errori, usure ed eventuali danni.
Il continuo utilizzo della macchina, infatti, può portare all’usura di molte delle sue componenti, o semplicemente al consumo di alcuni elementi importantissimi per il funzionamento stesso del mezzo. Capita spesso, infatti, che tra le correzioni più urgenti da fare sul proprio veicolo ci sia quella di reinserire una quantità di olio per i freni.
Ma che cosa succede se l’olio motore delle auto diesel diventare nero? Si tratta di una possibilità assolutamente diffusa, che spesso e volentieri getta nel panico chi ne è “vittima”. Ma vediamo subito il motivo per cui questo succede e che cosa fare in questi casi per gestire al meglio la situazione.
Quando l’olio motore diventa nero
Non c’è un solo motivo per cui l’olio del motore della macchina diventa nero. Le cause potrebbero essere di due tipi. Nel caso in cui si tratta di un’auto a benzina, il colore nero dell’olio potrebbe significare che è arrivato il momento di sostituirlo con dell’olio nuovo. Il pericolo potrebbe essere quello di rovinare componenti importanti dell’auto, oltre a viaggiare non in sicurezza.
Se invece abbiamo un’auto alimentata a diesel, il discorso cambia. In questo caso infatti l’olio tende a diventare di colore nero piuttosto in fretta. Quando questo liquido diventa di questo colore vuol dire che il motore sta lavorando bene e che riesce a mantenere in sospensione i sottoprodotti del processo di combustione.
Che cosa fare
Il colore nero dell’olio nelle auto a diesel è quindi dovuto soprattutto al gasolio. Dopo pochi chilometri di utilizzo, infatti, l’olio apparirà già di colore scuro. In questo caso, quindi, non è necessario fare nulla in quanto non si tratta di un problema della nostra auto.
Tuttavia, è bene fare attenzione alla viscosità di tale prodotto. Nel caso in cui questa rimane intatta nel tempo, allora non c’è nulla di cui preoccuparsi. Se invece l’olio diventa troppo liquido, o aumenta di volume, è necessario un controllo da parte del meccanico.