Cambio dell’auto auto, non lo muovere mai così: rompi tutto e non lo sai
Se vuoi evitare di rovinare il tuo cambio e la tua auto, allora segui questi consigli: eviti di spendere una marea di soldi dal tuo meccanico.
Per evitare spese folli per far riparare la tua auto non serve molto: basta infatti poco, cioè mettere in atto tutte quelle azioni necessarie ad evitare guasti. Solo in questo modo possiamo mantenere la nostra auto nel modo migliore possibile, evitando il più possibile di incappare in fastidiosi guasti, che possono avere complicazioni che possono rivelarsi particolarmente dispendiose in alcuni casi.
Oggi, in particolare, ci soffermiamo sul cambio, che si tratta di una parte ovviamente indispensabile in ogni auto, che sia esso automatico oppure manuale. Si tratta di una parte che, però, se si rompe fa andare incontro a dalle spese davvero folli, come già molti automobilisti sanno purtroppo molto bene.
E se conservare al meglio il cambio fosse una questione molto più semplice di quanto potessimo immaginare? In particolare oggi parliamo della trasmissione automatica e ti riveliamo qualche trucco che devi seguire per non romperlo dopo poco tempo che utilizzi la tua auto.
Cambio automatico, segui questi trucchi e non lo rompi mai più
Il primo consiglio che ti diamo è quello di non mettere mai, per nessun motivo, il cambio in folle mentre sei in movimento, nemmeno in discesa o nelle decelerazioni. Attenzione poi a come acceleri: se lo fai in maniera brusca, rischi soltanto di rovinare il cambio e il resto dell’auto. Meglio accelerare, dunque, nella maniera più costante possibile.
Non finisce qui: un altro consiglio che gli esperti danno è quello di fare il cambio marcia tra avanti e indietro soltanto quando la vettura è ferma. Il rischio è di sollecitare inutilmente il cambio automatico.
Altri trucchi da seguire per non rompere il cambio automatico
Un altro modo per preservare il cambio automatico è quello di usare il kick-down, che è definita come la pressione del pedale del gas fino a fondo corsa. In questo modo la marcia si tiene il più lungo possibile.
Gli ultimi consigli che ti diamo sono quello di non premere mai il pedale del freno e quello dell’acceleratore nello stesso momento, e non mettere il freno a mano prima di inserire la modalità park (rappresentata dalla lettera P).