Stato di ebbrezza, scatta l’alcool test anche a piedi: ecco come funziona
Da adesso in poi non potrai essere alticcio nemmeno qualora ti trovassi a circolare a piedi, in quanto di sottoporranno comunque al test del palloncino e rischieresti ovviamente il ritiro della patente.
Tra le tante regole che bisogna rispettare quando ci si trova alla guida di un veicolo c’è quella riguardante il consumo di alcool e lo stato che ne deriva da esso del conducente. Durante la marcia infatti è possibile che ad un posto di blocco gli agenti sottopongano i guidatori ad un test del palloncino per controllare le loro condizioni.
Se questo superasse il livello alcolemico di 0,5 g/l le conseguenze in arrivo per l’automobilista sarebbero molto gravi, e a seconda di quanto è stato superato aumenterebbero di volta in volta. Coloro che vogliono concedersi un bicchiere di troppo dunque farebbero meglio a camminare a piedi per evitare sanzioni del genere.
In realtà però da adesso in poi anche essere ubriachi o aver consumato sostanze alcoliche senza utilizzare la propria automobile può obbligarti a sottoporti all’alcool test, e pure in questo caso le pene da pagare sarebbero le stesse di quando ti trovi alla guida.
Da adesso in poi sarai a rischio anche a piedi
Anche se a molti di voi una situazione del genere potrebbe sembrare paradossale, c’è un caso in cui anche se gli agenti addetti ai controlli ti ritenessero ubriaco o responsabile di aver superato la soglia d’assunzione alcolica prevista dalla legge quando si guida ti vedessero a piedi potrebbero procedere con il classico alcool test.
Ad esempio qualora questi ti vedessero alla guida poco prima di ritrovarti per strada mentre cammini, e notassero il tuo stato di ebbrezza, andranno tranquillamente a sottoporti al palloncino, che se desse un esito positivo andrebbe a comportare le classiche conseguenze nei tuoi confronti, come il ritiro della patente, le multe e tutta un’altra serie di cose.
Situazione diversa per le altre circostanze
Gli agenti non potranno invece procedere con il test del palloncino e con le conseguenti sanzioni del caso qualora vedessero il conducente ubriaco e in prossimità della sua auto senza però averlo guardato alla guida.
In questo caso, anche se ci fosse l’intenzione di guidare, le autorità non potrebbero procedere fino a che il soggetto in questione non si metterà al volante.