Se senti le sirene dietro di te non devi accostare: possono multarti | Ecco perchè
Se non rispetti le regole, rischi di beccarti delle multe veramente salate: ecco qual è il comportamento da evitare se non vuoi buttare tutti i tuoi soldi a causa di questa sanzione, che sta diventando sempre più comune. Sbagliare è facile e soltanto conoscendo le regole non rischi più niente.
Le cose stanno per cambiare per sempre nel nostro paese. Infatti, il governo punta a far entrare in vigore il nuovo Codice della strada entro qualche settimana, probabilmente poco prima dell’inizio della prossima estate. L’obiettivo è chiaro: rendere le nostre strade più sicure, e sappiamo molto bene quanto ce n’è bisogno.
È ancora troppo alto, infatti, il numero degli incidenti che avvengono nel nostro paese. Il Codice della strada interverrà rendendo le norme più severe, soprattutto per quelle infrazioni che sono più spesso alla base di incidenti. Tra queste, spiccano la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, ma anche l’uso del telefono alla guida o l’eccesso di velocità.
Questi, però, non sono gli unici casi in cui rischiamo delle multe salate. A volte, infatti, la multa può arrivare semplicemente perché stiamo creando un intralcio alla circolazione.
Se vedi le sirene, accosta
Creare un intralcio alla circolazione è un pericolo non soltanto per sé stessi, ma anche per tutti gli altri conducenti. Per questo motivo bisogna sempre stare attenti a non essere di impiccio, soprattutto quando si tratta di veicoli come quelli di emergenza.
Come sappiamo, le ambulanze hanno infatti sempre la precedenza. Questo significa che quando vediamo le sirene dietro di noi, dobbiamo farci da parte per permettere loro di passare. Non c’è bisogno di accostare e a meno che non sia una necessità, rischiamo infatti di andare incontro a delle multe veramente salate se commettiamo questo errore.
Attenzione anche a non guidare troppo piano
In particolare, se commetti questo errore rischi una multa che parte da un minimo di 41 euro ma può raggiungere, nei casi peggiori, i 168 euro.
Rischi multe simili qualora tu sia beccato a circolare una velocità troppo bassa. Può sembrare un controsenso rispetto alle norme che riguardano gli eccessi di velocità, ma devi sapere che anche chi guida troppo piano rischia una sanzione. Infatti, anche in questo caso si rappresenta un intralcio alla circolazione.