Guida in strada, scattano i limiti: non puoi circolare per tutte queste ore continue | Stanno controllando tutti
Cambiano le regole e già tantissimi sono stati multati: ecco che cosa dice la legge sul massimo di ore che puoi guidare.
Le norme del Codice della strada erano già molto rigide, e ora le cose si stanno facendo addirittura più dure di quanto già non fossero. Infatti, sta per entrare in vigore una nuova legge che rivoluzionerà la vita di tutti gli autisti italiani, e questa non è di certo una bella notizia. Infatti, non potrai più guidare per un certo numero di ore consecutive, una stretta che costringerà molti a cambiare le proprie abitudini al volante quanto prima.
Quella di cui parliamo non sarà di certo l’unica novità che cambierà la circolazione in Italia. Ben presto infatti gli automobilisti saranno costretti ad avere a che fare con il nuovo Codice della strada, che dovrebbe entrare in vigore poco prima dell’inizio della prossima estate secondo le stime del governo.
L’obiettivo è chiaro: rendere le nostre strade più sicure, tenendo conto dell’altissimo numero di incidenti che ogni giorno creano delle vere e proprie stragi. E ora si interviene anche vietando la guida per queste ore: ecco il perché.
Scatta il divieto: oltre queste ore, non puoi più guidare
La norma di cui parliamo, per fortuna, riguarda soltanto alcuni determinati autisti e non tutti gli automobilisti, che potranno continuare a guidare senza alcun limite di tempo. Se invece sei un conducente professionale, allora devi sapere che esistono alcune limitazioni che devi conoscere prima di commettere un errore che potrebbe causarti delle multe da record.
In particolare, per questi lavoratori la norma che riguarda il lavoro notturno è molto severa. Parliamo della fascia oraria che va tra la mezzanotte e le ore sette del mattino.
Cosa dice la norma sul lavoro notturno
L’articolo 7 della direttiva che regola questo aspetto specifica che l’orario di lavoro giornaliero non deve superare le dieci ore, per ciascuno periodo di ventiquattro ore. Non solo: in caso di lavoro notturno si può effettuare una guida continuativa per un massimo di 4 ore e 30 minuti, sempre tenendo conto del limite massimo di ore lavorative in un giorno (che, come dicevamo, sono dieci).
In caso si voglia superare il limite delle 10 ore, anche se si inizia di notte, è semplicemente necessario interrompere la consecutività delle 4 ore.