Costi Patentino e Patenti: fioccano le truffe per averla a poco prezzo | Se ci caschi sei nei guai
Occhio a chi ti vende a prezzi bassi questo importante documento. Fioccano le truffe per avere a poco prezzo patentino e patenti.
Avere la patente per poter finalmente guidare un’auto è un sogno per molti. Dopo aver raggiunto la maggiore età, infatti, c’è chi come primo passo intende proprio conseguire questo importante documento.
Si tratta infatti di un momento in cui viene data la possibilità di poter guidare un’auto ed essere autonomi da questo punto di vista. Ma per poter possedere il documento rosa è fondamentale superare un esame piuttosto serio, il quale comprende il test di teoria e la prova pratica da fare solo dopo il suo superamento.
Tuttavia, anche in questo caso il pericolo è quello di incappare nell’azione di furbetti che cercano di accaparrare denaro vendendo delle vere e proprie illusioni. Se vorresti conseguire questo documento fai attenzione alle truffe in cui ti promettono di avere patentino e patenti a poco prezzo.
Occhio alle truffe
Sono sempre di più le segnalazioni che hanno a che fare con la promessa di patenti low cost. A volte vengono chiesti anche solo 100 euro per poter avere tutto incluso. Si tratta ovviamente di prezzi stracciati e incredibilmente appetibili, se a tutto questo viene sommata la promessa di avere il documento di guida senza la richiesta di troppi sforzi.
In questo mercato occulti si moltiplicano finte promesse, soprattutto su internet, nascoste dietro a prezzi inferiori anche del 90% rispetto al costo ordinario. Dietro all’incredibile convenienza in termini di prezzo, infatti, si nasconde una vera e propria truffa. Secondo il segretario dell’Unasca, il sospetto è che ci possa essere un vero e proprio guadagno sulle bocciature. Inoltre, i corsi che vengono offerti a prezzi così bassi non rispettano la nuova normativa e non permettono quindi di preparare il candidato adeguatamente.
Come funziona l’imbroglio
Molto spesso la truffa consiste nell’acquistare un coupon low cost che viene inviato da un’operatore da parte della scuola guida. Se il cliente è interessato si recherà presso l’autoscuola di riferimento, ma scoprirà che la data dell’esame sarebbe praticamente imminente. Una data davvero troppo vicina per poter permettere ad un utente di prepararsi al meglio.
Inoltre, per posticipare la data dell’esame l’autoscuola chiederà ben 50 euro. Ma non solo, perché in caso di bocciatura serviranno ulteriori 150 euro, mentre 200 euro per ripetere solo l’esame pratico. È necessario quindi fare attenzione e rivolgersi solo ad autoscuole serie e competenti.