Bollo auto, prendi lo sconto del 50% in base all’età: controlla la data di nascita
È tra le tasse più odiate dagli italiani, ma sai di poterlo evitare? Devi soltanto controllare questa data per scoprirlo.
In questo periodo, sono tanti i costi che gli automobilisti devono sostenere quando si parla di automobili. Se poi si pensa che molti di essi sono stati colpiti da pesanti rincari negli ultimi anni, diventa chiaro che oggi possedere una macchina è un costo non da poco. Sono infatti tanti gli italiani che si dichiarano preoccupati per le spese che devono sostenere e che vanno a pesare in maniera importante sul bilancio della propria famiglia.
Oggi, in particolare, parliamo del bollo auto, probabilmente la tassa più detestata in tutta Italia. Si tratta di un’imposta che è da pagare per ogni veicolo che si possiede, quindi a prescindere che esso circoli effettivamente oppure no. È proprio questo il motivo per cui in tanti lo odiano.
Per fortuna, un modo per risparmiare sul bollo auto esiste. Più di uno, a dire il vero: stiamo parlando delle esenzioni, che riguardano diverse categorie di veicoli. A occuparsi di questa materia sono le singole regioni italiane, ma ci sono alcuni casi che valgono per tutto il nostro paese, come quello dell’età.
Esenzione dal bollo auto per l’età, che cosa dice la legge
L’età di cui parliamo non fa riferimento a quella del guidatore, ma a quella del veicolo. Infatti, se l’auto che possediamo è stata immatricolata più di venti anni fa, possiamo andare incontro ad alcune agevolazioni di cui conviene approfittare per risparmiare il più possibile.
Per le auto che invece sono state immatricolate più di trenta anni fa, le agevolazioni sono ancora più importanti.
Cosa pagano le auto che hanno più di trenta anni
Perché le agevolazioni siano valide, le auto deve essere state costruite più di trenta anni fa e non devono essere adibite ad uso professionale. Se è il caso del tuo veicolo, allora devi sapere che in tutte le regioni italiani non paghi il bollo auto. Al suo posto, devi però corrispondere una tassa di circolazione.
L’importo di quest’ultima, però, è notevolmente più basso rispetto a quanto si paga di solito per il bollo auto. Per gli autoveicoli è pari infatti 25,82 euro, mentre i motoveicoli pagano soltanto 10,33 euro. Uno sconto notevole di cui approfittare, dato che le spese sono già tante.