Precedenza, in questo caso la devi dare al contrario: lo sanno in pochissimi
Se non conosci questa regola ti conviene tornare a studiare, altrimenti ti becchi una multa che non ti scordi più.
Rispettare tutte le regole del Codice della strada, lo sappiamo, è a dir poco fondamentale. Questo perché soltanto seguendo tutte le regole possiamo evitare di andare incontro a multe e sanzioni che sono sempre più severe. Le cose stanno anche per diventare più dure, perché entro l’inizio dell’estate dovrebbe entrare in vigore il nuovo Codice della strada, che ha già avuto l’approvazione da parte della Camera dei deputati.
Con il nuovo Codice della strada, sbagliare sarà ancora più pericoloso. L’obiettivo del governo, in particolare del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, è quello di rendere le nostre strade più sicure. Sono ancora troppi infatti gli incidenti che ogni giorno avvengono nel nostro paese, una vera e propria emergenza che richiede norme più dure, soprattutto per chi commette infrazioni e pericolose.
Quindi, per chi non conosce bene le regole, tornare a studiare le norme del Codice della strada potrebbe essere l’unica opzione per non perdere tutti i propri soldi a causa di una multa. Questo significa anche ripassare le regole base, come quelle che riguardano la precedenza.
Come devi dare la precedenza
La regola base la conosciamo tutti (e se non la conosci, forse dovresti ripassarla per non causare nessun problema né a te stesso né agli altri). Il Codice della strada specifica che quando due veicoli stanno per impegnare un incrocio, l’obbligo di precedenza spetta a chi proviene da destra.
Questo, però, a patto che non ci sia segnaletica orizzontale o verticale che prescriva qualcosa di diverso. È il caso del classico segnale di dare precedenza o del cartello stop, ma anche di quello che trovi nella foto qui sotto.
Cosa significa precedenza rispetto al traffico in senso inverso
Quando incontri un cartello come quello nella foto qui sopra, ti trovi nella situazione di dover dare precedenza rispetto al traffico inverso. Questo cartello si trova solitamente in carreggiate ristrette.
Chi ha la freccia bianca in questo caso ha il diritto di precedenza e può passare per primo, mentre chi arriva dal senso opposto è obbligato a fermarsi e ad aspettare che la carreggiata sia sgombra, prima di poter impegnare l’incrocio. E tu conoscevi questa regola?