Codice della strada, 1300€ di multa immediati se superi un auto: la legge ora è cambiata | Multano a tutti
È una delle manovre più pericolose che puoi fare: se sbagli, rischi delle multe davvero salate. Ecco che cosa dice il Codice della strada.
Se vuoi evitare di causare degli incidenti (che come purtroppo sappiamo possono avere delle conseguenze anche tragiche), rispettare alla perfezione tutte le regole del Codice della strada è senza dubbio il primo passo da seguire. Infatti, soltanto seguendo le regole si crea la giusta circolazione. Purtroppo, però, a volte può bastare un semplice errore di distrazione perché accada il peggio, o anche soltanto per beccarsi una multa.
Le sanzioni che il Codice della strada prevede per chi non rispetta le regole e commette delle infrazioni sono già molto severe. Ora le cose stanno per diventare ancora più dure nel nostro paese: infatti, sta per entrare in vigore il nuovo Codice della strada. Il decreto ha cambiato la regole per diverse infrazioni, rendendo le norme generalmente più dure con l’obiettivo di rendere le nostre strade più sicure e abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese.
In questo articolo ci soffermiamo sul sorpasso, una delle manovre più pericolose che vengo fatte quotidianamente sulle nostre strade. A occuparsi di questa materia è l’articolo 148 del Codice della strada: ecco che cosa specifica.
Sorpasso, fallo nel modo giusto o la paghi veramente cara
Si definisce sorpasso la manovra tramite la quale un veicolo ne supera un altro. Non si può sempre fare: per prima cosa bisogna verificare se la segnaletica orizzontale o quella verticale permettono di compiere questa procedura, ma anche se non ci sono altri veicoli che possono essere un pericolo mentre stiamo superando l’altro mezzo.
È fondamentale, poi, l’uso corretto dei segnalatori di direzione, sia mentre superiamo sia mentre rientriamo sulla corsia originaria.
Sorpasso, che cosa rischi se sbagli
Il Codice della strada prevede anche che sia vietato sorpassare in corrispondenza dei passaggi a livello senza barriere, ma anche dove ci sono intersezioni o curve. Si può sorpassare a destra, ma a patto che il veicolo da superare abbia manifestato l’intenzione di svoltare a sinistra e ci sia abbastanza spazio.
Chi infrange le regole dell’articolo 148 va incontro a delle sanzioni veramente pesanti. La multa parte da un minimo di 167 euro fino a un massimo di 665. Se invece superi un veicolo con massa a pieno carico superiore ai 3,5 tonnellate, fatto sempre vietato, la multa può raggiungere i 1.308 euro. A ciò si aggiunge anche la sospensione della patente da due a sei mesi.