Aria condizionata, con questo trucco hai l’auto subito fresca e risparmi un capitale: enorme svolta
Sta arrivando l’estate: scopri qual è il trucco per ottimizzare l’uso della tua aria condizionata e non buttare via i tuoi soldi.
Nonostante il brusco calo delle temperature che l’Italia ha affrontato nel corso delle ultime settimane, manca ormai davvero poco: sta infatti arrivando anche nel nostro paese l’estate. Le temperature stanno infatti per aumentare in maniera vertiginosa e secondo gli esperti, la prossima sarà una delle più roventi degli ultimi anni.
Questa non è di certo una bella notizia per i milioni di automobilisti italiani. Infatti, le alte temperature portano irrimediabilmente un problema con sé, soprattutto per chi è abituato a lasciare la propria auto all’esterno. A chi, infatti, non è mai capitato di trovare la macchina diventata un vero e proprio forno, quando è rimasta per tanto tempo sotto il sole cocente delle più calde giornate estive?
Per rimediare a questi problemi, gli automobilisti hanno a disposizione vari modi per raffreddare la propria macchina. Il primo, quello senza dubbio più e economico, è l’abbassare i finestrini. Altrimenti, lo si può fare usando l’aria condizionata, ma bisogna stare attenti a utilizzarla nel modo corretto in modo da evitare sprechi. E tu conoscevi questo trucco?
Il trucco per usare l’aria condizionata senza consumare troppo
Per consumare meno energia usando l’aria condizionata, il trucco è abbastanza semplice. Ti serve infatti soltanto un panno bagnato, che dovrai appoggiare alla ventola per raffreddare la tua auto in pochi istanti senza alzare in maniera vertiginosa i consumi del veicolo. Più è fresco, infatti, più l’aria condizionata consuma carburante e aumenta i costi che devi sostenere.
Basta poco, dunque: un panno e una bottiglia d’acqua, da tenere sempre nella tua auto per poter usare in ogni momento questo trucco.
Gli altri consigli da tenere a mente
Quello del panno bagnato non è l’unico trucco che ti sveliamo oggi e che riguarda la tua aria condizionata. Infatti, gli esperti consigliano sempre di proteggere il proprio cruscotto, magari usando un parasole o parcheggiando all’ombra, quando è possibile. In questo modo eviti anche un problema collaterale, quello del volante rovente.
Un’attenzione speciale la devi poi dedicare alla manutenzione: quando ti accorgi che l’aria condizionata non funziona come dovrebbe, dovresti sempre fare un controllo dal meccanico. In questo modo eviti che si verifichino guasti più importanti e di dover sostenere spese sempre maggiori.